Site icon Telepress

A.I. colpisce ancora, la foto è falsa ma le visualizzazioni sono tante davvero

Attenzione: non sono davvero Jennifer Lawrence, Scarlett Johansson, Megan Fox ed Emma Watson - l'immagine AI di Celeb Nation

Attenzione: non sono davvero Jennifer Lawrence, Scarlett Johansson, Megan Fox ed Emma Watson - l'immagine AI di Celeb Nation

L’account social Celeb Nation pubblica un’immagine mozzafiato di Jennifer Lawrence, Scarlett Johansson, Megan Fox ed Emma Watson. A realizzarla non un fotografo, bensì l’AI.

Jennifer Lawrence, Scarlett Johansson, Megan Fox ed Emma Watson: sono i nomi delle attrici hollywoodiane ritratte insieme, fianco a fianco, tutte con scollature generose e abiti provocanti. La foto ha mandato in tilt la rete: in poche ore le visualizzazioni avrebbero superato i 20 milioni su X (già Twitter), poi il conto si è ovviamente perso.

Non si è persa però l’origine dello “scatto”, che in realtà scatto non è: l’immagine infatti è stata generata dall’intelligenza artificiale dall’account Celeb Nation, particolarmente affezionato a Scarlett Johansson e Jennifer Lawrence. Nel corso dell’estate le due erano già state ritratte insieme – in una mise decisamente più bucolica – affiancate quella volta da Natalie Portman e Gal Gadot. Un altro falso, quasi certamente, estremamente verosimile.

L’immagine di fine settembre lascia sconcertati perché è davvero provocante. A stupire e a far sorgere qualche dubbio sulla “verità” della foto è, in particolare, la mise di Emma Watson: sempre bellissima ed elegantissima ma di solito per nulla ostentata nello stile. Ben diversa, dunque, da come appare nell’immagine con le colleghe. E per forza: l’immagine esiste ma non c’è mai stata una situazione reale con queste attrici e con queste mise.

D’altronde, se sono state create le foto dell’arresto di Donald Trump (mai avvenuto) o quella del papa con un enorme piumino bianco (tanto candido e fashion quanto fake), quella di quattro belle attrici che posano con lo sguardo nell’obiettivo è stata ritenuta credibilissima. Chissà come l’Intelligenza Artificiale cambierà anche la giurisprudenza in fatto di diritto dell’immagine.

di Daniela Faggion

Exit mobile version