Site icon Telepress

Agli indiani piace sempre di più l’Italia, Milano in testa

Nell’arco di undici anni sono più che triplicate le presenze dei turisti dall’India nelle strutture italiane. Malpensa è lo scalo italiano più gettonato. Tra le mete preferite, le città d’arte.

Aumentano i turisti indiani in Italia. Dal 2008 al 2019 la domanda da parte di questi visitatori verso il nostro Paese è cresciuta costantemente, con un aumento degli arrivi nelle strutture italiane da 160 mila a 593 mila l’anno. Il picco registrato nel 2023, dopo lo stop negli anni del Covid, si è prolungato anche nella prima parte di quest’anno. I dati sono stati presentati nel libro bianco dal titolo “Tourism and luxury shopping: will India be the leading nationality of the future?” dall’Indian Chamber of Commerce in Italy, Sea, Fidenza Village, Global Blue e Libra Tech.

Le mete preferite dagli indiani

Le mete più desiderate dagli indiani? Roma, Milano che occupa il primo posto, Venezia e Capri. Riguardo al periodo migliore in cui viaggiare, la preferenza è per la primavera. Nel 2024 è stato registrato un aumento notevole delle richieste di soggiorno tra aprile e maggio, con un’anticipazione significativa della domanda per l’estate. Nel momento più caldo dell’anno l’interesse principale è per le città d’arte, mentre località come Capri, il Lago di Garda e il Chianti risultano in cima all’interesse dei turisti provenienti dall’India anche a settembre.

Identikit del turista indiano

L’indagine ha approfondito anche il profilo tipo del turista indiano confermando una tendenza avviata nel 2017 che non si è arrestata con la pandemia. Mentre in passato il turismo dall’India era prevalentemente rappresentato da famiglie e gruppi, oggi si osserva una presenza crescente di coppie e di giovani. Nel 2023 i viaggiatori tra i 25 e i 34 anni pesavano per il 38,6%. Le coppie tendono a prolungare il loro soggiorno rispetto ad altre tipologie di viaggiatori, con una media di permanenza tra i 3,6 e i 4,3 giorni.

Altre evidenze della ricerca sono l’attenzione al luxury made in Italy, con il 76% delle spese nel 2023 destinato a prodotti di lusso ed extralusso, e il primato di Milano Malpensa tra gli scali italiani.

Valentina Colombo

Foto pexels-sergio-scandroglio, Milano Malpensa

Exit mobile version