Site icon Telepress

Agrivoltaico in Italia, un potenziale da sfruttare

La mappatura del territorio effettuata da ENEA introduce nuovi parametri per  valutare il potenziale dell’agrivoltaico sul territorio.

L’agrivoltaico è il concetto che combina agricoltura e fotovoltaico, abilitando la produzione di energia pulita e sostenibile direttamente in campo. Solitamente il potenziale dell’agrivoltaico nel contesto nazionale è valutato sulla base delle caratteristiche topografiche e dell’estensione delle aree agricole disponibili.

Enea ha realizzato una mappa del potenziale nazionale su scala regionale, per sostenere le pubbliche amministrazioni nella pianificazione del settore. La nuova metodologia introdotta da Enea considera invece sia i diversi fattori che possono influenzare il potenziale fotovoltaico di una determinata area, come quelli geofisici, tecnici e ambientali, sia i fattori che possono condizionare la resa agricola, come le classi di uso suolo, la capacità d’uso dei suoli e il deficit idrico.

La sua realizzazione nasce nell’ambito della task force AgrivoltaicoSostenibile@Enea e dell’Associazione italiana agrivoltaico sostenibile (Aias), presieduta da Enea, che conta 85 soci e sostiene lo sviluppo dell’agrivoltaico attraverso progetti, tecnologie innovative, protocolli di certificazione e percorsi di formazione.

Exit mobile version