Site icon Telepress

Apre a Roma la nuova cattedra UNESCO sulla salute delle città

Sapienza Roma

Sapienza Roma

La nuova Unesco Chair on Urban Health – Education and Research for Improved Health and Wellbeing in the Cities dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura viene inaugurata presso l’università Sapienza di Roma.

La cattedra nasce da un accordo tra Unesco e l’ateneo romano, con l’obiettivo di promuovere un sistema integrato di ricerca, training e informazione sul tema della salute e del benessere urbano. A dirigerla, Andrea Lenzi, Presidente di Health City Institute, think-tank nato come risposta alla necessità di studiare i determinanti della salute nelle città.

La nuova realtà entra a far parte delle oltre 800 Unesco Chair, attualmente attive in 110 Paesi, di cui 36 in Italia. 

Ideata per creare uno spazio di condivisione e promozione di studi e analisi su fattori di rischio e determinanti di salute nelle città, con l’opportunità di promuovere un sapere e una cultura del benessere, degli stili sani e corretti e della qualità di vita, la nuova cattedra faciliterà la collaborazione internazionale tra ricercatori e docenti di università e istituzioni in Italia, Europa, Nord America, Africa, America Latina e nel resto del mondo. 

Fonte foto www.uniroma1.it

di Arman C. Mariani 

Exit mobile version