Site icon Telepress

Arriva il tiramisù dei record

tiramisu-gegicmladen

tiramisu-gegicmladen

Tra il 25 e il 26 aprile, a Londra, si tenterà un’impresa che farà tremare cucchiaini e bilance: realizzare il tiramisù più lungo del mondo sotto l’occhio vigile dei giudici del Guinness World Records. Gli oltre 300 metri di savoiardi e mascarpone verranno composti presso la Chelsea Old Town Hall, trasformata per l’occasione in una gigantesca pasticceria tricolore.

L’iniziativa si chiama The Longest Tiramisu – Guinness World Record Official Attempt e non è solo una sfida da primato: è anche un progetto di beneficenza. Chi prenoterà una fetta o un vassoio della delizia sul sito dedicato sosterrà infatti la Esharelife Foundation, charity britannica impegnata nel sociale e nel Food Bank Project del sindaco di Londra.

Anche se si svolge in Gran Bretagna anche l’Italia è protagonista dell’evento. Non solo per l’origine della ricetta, ma soprattutto perché l’organizzazione è firmata da COMPLITALY TV (TV d’informazione digitale dedicata alla comunità italiana nel Regno Unito, ndr.) con la promozione di Nexa Events Ltd, e l’iniziativa ha il patrocinio delle principali istituzioni italiane Oltremanica, a partire dall’Istituto Italiano di Cultura.

A coordinare chef e pastry chef ci sono realtà che rappresentano il meglio della tradizione gastronomica nazionale: Federazione Italiana Cuochi UK, Italian Culinary Consortium ed Etica del Gusto, affiancate da marchi dell’eccellenza italiana. Dunque, il risultato non sarà una semplice esperienza gastronomica, quanto una vera e propria dichiarazione d’identità: l’Italia che esporta gusto, organizzazione e spirito di squadra.

Il super tiramisù sarà dedicato a re Carlo III e alla regina Camilla, a simboleggiare il legame tra Italia e Regno Unito, rafforzato dalla visita di Stato dei reali nella Penisola lo scorso anno. Intorno al dolce-record, concerti dal vivo, un’Expo sul Made in Italy… Dunque, mentre l’Unesco ha riconosciuto da poco la cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Umanità, l’Italia conferma di meritare il riconoscimento con 300 metri di crema, caffè e cacao.

Exit mobile version