Site icon Telepress

Art Revolution: l’esposizione interattiva dei quadri parlanti a Bari

Fino al 24 gennaio la mostra interattiva Art Revolution sarà a Bari, in piazza del Ferrarese, nell’ex mercato del pesce.

Monna Lisa si racconta, così come l’autoritratto di Van Gogh, il Bacco di Caravaggio, la Marilyn di Andy Warhol. I capolavori prendono vita e interagiscono direttamente con lo spettatore.

Dopo le tappe di Madrid, Belgrado e Zurigo, arriva per la prima volta in Italia, in una versione completamente rinnovata, un evento multimediale in cui quattordici capolavori della storia dell’arte animati digitalmente raccontano la loro storia creando un percorso didattico che attraversa cinque secoli, dal rinascimento alla Pop Art, con un focus dedicato a Vincent Van Gogh. 

Il funzionamento è semplice: basta avvicinarsi agli schermi e il quadro inizia a muoversi e a interagire con l’utente che lo sta osservando.
Le opere descrivono un percorso di storia dell’arte dal Rinascimento alla Pop Art, prevedendo una descrizione dell’opera. Il sistema digitale sviluppato dalla Unit Engineering di Cube Comunicazione utilizza la realtà aumentata, l’animazione 3D e l’interazione AI per svelare i misteri dei capolavori dell’arte facendoli raccontare ai protagonisti.

Oltre alle quattordici riproduzioni interattive di opere su schermi ad alta risoluzione, ulteriori contenuti immersivi e digitali, selfie wall virtuali e iniziative dedicate ai bambini e alle scuole del territorio. L’iniziativa è una produzione Cube Comunicazione che, grazie alla collaborazione con MV Line e al patrocinio del Comune di Bari, prevedrà prezzi popolari e ampiamente accessibili ad adulti e minori, con l’intento di creare un originale momento di intrattenimento per famiglie e turisti.
 
www.art-revolution.it

di Serena Campione

Exit mobile version