Site icon Telepress

Assegnate 12 vele blu per località lacustri italiane

Non solo località balneari marine, ma anche quelle sul lago sono state oggetto dell’analisi di Legambiente e Touring Club Italiano che hanno premiato con le Cinque vele dodici comuni lacustri, distribuiti in sei regioni. Nuovo ingresso in classifica per Scanno (AQ), sul lago omonimo in Abruzzo.

Le province autonome di Trento e Bolzano si confermano le più premiate con quattro località e la conquista del primo posto in classifica con il comune di Molveno (TN).

Tra le altre località lacustri che hanno ottenuto il massimo riconoscimento in Trentino c’è anche Ledro (TN) sul lago omonimo; in Alto Adige Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fie’ e Appiano sulla strada del vino (BZ) sul lago di Monticolo.

Premiate anche due località per il Veneto: Alpago (Bl) sul Lago di Santa Croce e Sospirolo (Bl) sul Lago del Mis. In Toscana confermate le Cinque Vele a Massa Marittima (GR) sul lago dell’Accesa.

Ulteriore conferma rispetto allo scorso anno per due località piemontesi: Avigliana (To) sul lago omonimo e Cannero Riviera (VB) sul Lago Maggiore. Per la Lombardia si confermano come migliori località Toscolano Maderno (BS) e Gardone Riviera (BS), entrambe sulla riva occidentale del Lago di Garda.

 

di Serena Campione

Exit mobile version