Site icon Telepress

Boom del turismo sportivo (338 milioni!), ma l’arte non teme rivali.

Gli ultimi dati elaborati da ENIT evidenziano come nel 2024 i turisti stranieri arrivati in Italia per eventi sportivi hanno generato un impatto economico pari a 338 milioni di euro (+3,3% rispetto al ’23), si tratta di circa 566 mila viaggiatori internazionali che hanno scelto il nostro Paese per le vacanze sportive (+4,7% rispetto al 2023), generando circa 2 milioni di pernottamenti (+8,7% vs ’23)

Numeri crescenti elaborati dall’Ufficio Studi ENIT su dati della Banca d’Italia che incidono positivamente anche sull’economia: il solo turismo sportivo internazionale apporta un totale di consumi turistici pari a 338 milioni di euro, registrando un +3,3% rispetto all’anno passato. Sono Germania, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito e Austria le principali nazioni che scelgono l’Italia per questo tipo di vacanza.

Un comparto in espansione, sempre secondo l’analisi Ufficio Studi ENIT elaborata su dati 2023 provenienti dall’Istat e dalla Siae, anche grazie alla capacità ricettiva del nostro Paese. In Italia si contano 1,4 eventi sportivi per circa 738 presenze ogni mille abitanti. La massima concentrazione si rileva nel Centro Italia con 2,2 eventi e oltre 1.182 presenze ogni 1.000 abitanti. Il 34,4% degli spettacoli sportivi si svolge in destinazioni ad alta densità turistica dove è stato venduto il 73,9% dei biglietti e si concentra il 24,9% delle presenze degli eventi.

Un fenomeno che inizia ad appassionare anche gli italiani stessi, con un’incidenza del 6,5% sulle vacanze brevi degli italiani ed il 3,3% di quelle di oltre 4 notti.

I principali eventi sportivi che attraggono turisti internazionali in Italia sono quelli di grande richiamo mediatico e tradizione, capaci di valorizzare il Paese come meta turistica anche grazie alla presenza di bellezze artistiche e paesaggistiche. Tra i più significativi si segnalano gli Internazionali di Tennis di Roma, il Gran Premio di Formula 1 a Imola, la Barcolana a Trieste, Il Giro d’Italia; a questi eventi noti ai più negli ultimi anni si sono aggiunti alcuni appuntamenti relativi ad attività che stanno guadagnando il favore del pubblico come le Maratona (Roma, Firenze, Venezia…) e l’Ironman Italy Emilia Romagna (Cervia), il più grande evento di triathlon al mondo con gare su tre distanze in un solo weekend, diventato un punto di riferimento per gli sportivi internazionali.

Si tratta di dati importanti, ma ancora lontani dal valore generato dal turismo culturale che resta un pilastro fondamentale del turismo italiano, con un fatturato stimato di 104,5 miliardi di euro e un impatto complessivo pari al 13% del PIL italiano, con decine di milioni di turisti provenienti da tutto immondo ogni anno.

 

di Davide A. Porro

Exit mobile version