Site icon Telepress

Campionati europei di nuoto: un mare di medaglie per la nazionale italiana

nuoto

nuoto

Si sono conclusi i campionati europei di nuoto a Roma con risultati da record per gli atleti italiani. Dopo i successi ottenuti a giugno ai Mondiali di Budapest la nazionale di nuoto è arrivata prima nel medagliere per la prima volta nella storia. 67 le medaglie complessive assegnate, delle quali 24 d’oro; quasi il triplo rispetto a quelle vinte dalla Grand Bretagna, seconda in classifica per numero di medaglie. 

Le 67 medaglie italiane si dividono quasi equamente tra uomini e donne (33 e 26), più altre otto arrivate dagli eventi misti. Solo Germania, Gran Bretagna e Francia si sono divise in modo così equo le medaglie. Nel nuoto le italiane più premiate sono state Simona Quadarella, oro negli 800 e nei 1500 stile libero, e Margherita Panziera, oro nei 100 e nei 200 dorso. Fra gli uomini, Thomas Ceccon ha vinto quattro ori e due argenti, tra dorso, farfalla e staffette; Nicolò Martinenghi ha vinto l’oro nella staffetta 4×100, nei 50 e nei 100 rana; Gregorio Paltrinieri — il capitano della nazionale dopo il ritiro di Federica Pellegrini — ne ha vinto uno in acque libere e uno negli 800 stile libero, oltre a un argento nei 1500.

Quattro sono stati anche gli ori di Giorgio Minisini, che nel nuoto artistico ha vinto due prove individuali e due miste in coppia con Lucrezia Ruggiero. Altri quattro sono arrivati dai tuffi: uno maschile, due femminili e uno nell’evento a squadre. Nel nuoto in acque libere ad Ostia, Paltrinieri ha vinto il suo secondo oro nella staffetta mista con Domenico Acerenza (oro nella 10 chilometri), Rachele Bruni e Ginevra Taddeucci.

di Serena Campione

Exit mobile version