International Coffee Forum al Centro Congressi di Napoli il 12 e 13 novembre a Napoli
Ogni giorno, in Italia, scorrono fiumi di caffè: circa 100 milioni di tazzine bevute, più di 1150 al secondo, tra bar, uffici, cucine e università. Il 12 e 13 novembre questo amore per l’aroma troverà la sua celebrazione a Napoli, con l’International Coffee Forum al Centro Congressi dell’Università Federico II.
È la prima volta in assoluto che un Forum del genere si realizza in Italia e punta a raccontare il caffè non solo come bevanda, ma come patrimonio culturale italiano e mondiale, mettendo insieme produttori, torrefattori, baristi, artisti, ricercatori e semplici appassionati in arrivo da tutto il mondo.
In programma più di 30 format tra panel, workshop, degustazioni, dimostrazioni live e tavole rotonde, per esplorare ogni aspetto della filiera: dall’innovazione agricola alla sostenibilità, dall’intelligenza artificiale alla nuova frontiera del consumo, fino al valore sociale di una tazzina condivisa.
Durante la due giorni napoletana anche 8 appuntamenti esperienziali: workshop interattivi, show cooking, masterclass e pastry show con i grandi talenti italiani del settore. La Coffee Academy temporanea offrirà la possibilità di imparare dai maestri pluripremiati le tecniche del banco, dall’espresso perfetto alla latte art, dai cocktail al caffè fino a un tiramisù “riveduto e corretto” in chiave moderna.
A completare l’esperienza, una coffee area dove testare aromi esclusivi e blend speciali, e un’area tecnica dedicata alle più innovative macchine da caffè a leva, con prove guidate da specialisti.

