Site icon Telepress

Dive, madrine e made in Italy: mostra a Venezia per l’edizione 81

Sophia Loren - Reporters & Associati

Sophia Loren - Reporters & Associati

Otto dive di ieri e otto madrine di oggi, in un gioco di sguardi fra immagini storiche e nuovi scatti di Uli Weber

C’è tempo fino al 7 settembre al Lido di Venezia per ammirare “Dive & Madrine”, mostra in corso all’Excelsior in occasione dell’81ma Mostra del Cinema. Esposte si possono ammirare immagini di otto grandi dive del passato, immortalate da scatti presenti nell’Archivio Luce e in altri archivi storici. Per aggiornare e rendere ulteriormente eterno il loro fascino, otto attrici contemporanee (che hanno avuto il ruolo di madrine in passate edizione della Mostra del Cinema) le hanno reinterpretate e vestite da importanti maison italiane, negli scatti del fotografo Uli Weber.

L’originale idea – che unisce cinema, fashion e Made in Italy – è stata curata dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, e organizzata dal Ministero della Cultura e Archivio Luce Cinecittà. Proprio la Hollywood romana ha accolto le protagoniste nei suoi teatri di posa e sui set all’aperto.

Chi sono le muse di ieri e le muse di oggi? Silvana Mangano è stata reinterpretata da Kasia Smutniak. Sophia Loren si trasfigura in Caterina Murino. Sonia Bergamasco è nelle vesti di Alida Valli, mentre Rocio Morales è in quelle di Stefania Sandrelli. Claudia Cardinale è interpretata da Serena Rossi; Virna Lisi da Vittoria Puccini, Mariangela Melato ritorna in Anna Foglietta e Monica Vitti diventa Sveva Alviti, la madrina dell’edizione in corso.

Per chi non potesse gustarsi la mostra dal vivo c’è un catalogo edito da Electa, MiC e Archivio Luce Cinecittà, in doppia lingua italiano/inglese. I testi sono proprio di Lucia Borgonzoni, Chiara Sbarigia e Uli Weber. Gli scatti di Uli Weber sono accompagnate dalle immagini degli archivi: Luce, Magnum, Reporters & Associati e Getty Images.

 

di Daniela Faggion

Exit mobile version