Site icon Telepress

Effetto Eco: maratona globale per celebrare il semiologo

Una maratona web globale per celebrare il decennale della scomparsa di Umberto Eco. Il 18 febbraio alle 12 prende il via l’iniziativa “Eco Eco Eco – A World-Wide Talk for Umberto”, voluta dalla Famiglia Eco con la Fondazione Umberto Eco e la Fondazione Bottega Finzioni. Terminerà il 19 febbraio alle ore 12 ora italiana, dopo aver compiuto un viaggio simbolico di 24 ore intorno al mondo.

Un silenzio durato dieci anni

Nell’arco delle 24 ore il mondo è invitato a raccontare, con testimonianze e ricordi, il semiologo scomparso nel 2016 dopo dieci anni di silenzio che lui stesso aveva chiesto. Nel suo testamento aveva espresso una richiesta precisa: non parlate di me per dieci anni. Quindi nessun convegno pubblico, seminario o intervista in questo tempo gli è stata dedicata. La motivazione di questa scelta era legata al desiderio di far sedimentare il suo pensiero e le sue opere.

La maratona digitale Eco Eco Eco

Oggi con questo evento digitale, la memoria di Umberto Eco si trasforma in un dialogo corale. La comunità dei lettori e degli studiosi è chiamata a intervenire accanto ai grandi nomi della cultura internazionale, in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets. Tra i volti noti annunciati, prendono parte all’iniziativa Aldo Cazzullo, Ferruccio De Bortoli, Beppe Severgnini e il musicista Paolo Fresu.

Il viaggio virtuale inizia quando nell’arcipelago di Kiribati e nelle isole Fiji scocca la mezzanotte del 19 febbraio. La diretta prende il via simbolicamente dall’Isola di Taveuni (Fiji), attraversata dal 180° meridiano: proprio qui Umberto Eco iniziò a lavorare al suo celebre romanzo L’isola del giorno prima, dove la linea del cambio di data permette di “viaggiare nel tempo” tra ieri e oggi.

Exit mobile version