Site icon Telepress

Eurovision 2022: il 90% dei turisti tornerebbe in Italia

Torino

Torino

L’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest si è conclusa con il trionfo del gruppo ucraino Kalush, spinto in vetta dal televoto. La kermesse musicale a Torino ha rappresentato un successo anche per il turismo italiano. I primi dati al termine del contest musicale segnalano +60% di turisti nella città di Torino. Di questi il 70% ha visitato almeno un museo, pernottamenti aumentati del 68%.

Torino: “bella ed elegante”

Secondo i dati a campione dell’Osservatorio turistico regionale, nel periodo dal 1° al 14 maggio, si è registrato un incremento del 68% dei pernottamenti rispetto allo stesso periodo del 2019, oltre il 40% sono stranieri. Turisti molto soddisfatti dell’esperienza vissuta a giudicare dalle risposte arrivate dai 750 questionari qualitativi distribuiti. La città è stata percepita in modo molto positivo, emergono aggettivi che ritraggono Torino come “bella ed elegante”. 

Il 57% dei visitatori ha dichiarato di essere venuto a Torino per l’Eurovision ma il 70% di loro ha visitato almeno uno dei musei della città. Ai primi posti il Museo Egizio, i Musei Reali, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria e Palazzo Madama. I principali interessi sono stati: musica (20%), enogastronomia (16%) e mostre (15%). L’88% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto un’esperienza positiva della città e il 90% ha affermato di volerci tornare una seconda volta.

di Serena Campione

Exit mobile version