Site icon Telepress

Giardini terapeutici d’Italia, a Cesena il primo destinato ai malati di Alzheimer

Sarà creato nell’area dei giardini pubblici di Cesena, sul lato che si affaccia su Corso Garibaldi, realizzato dalla Fondazione Maratona Alzheimer su progetto di Andrea Mati. I lavori di piantumazione sono stati affidati a Giardineria italiana. 

I giardini terapeutici sono luoghi che hanno un effetto positivo sull’umore e la salute del paziente, avendo in alcuni casi la capacità di diminuire la somministrazione dei farmaci.

Alla base dell’idea progettuale c’è il tema del viaggio: un cammino guidato lungo tutta una serie di stimoli sensoriali e percettivo-emozionali che coinvolgono e riattivano il senso dell’olfatto, del tatto e della vista, stimolando la memoria a lungo termine. 

L’obiettivo è che il giardino diventi un laboratorio sociale; per questo la Fondazione Maratona Alzheimer, i partner Anap Confartigianato, Confartigianato Cesena e Banca di Credito Cooperativo Romagnolo, nel condividere la realizzazione del progetto del primo Giardino Alzheimer italiano in un parco pubblico, hanno proposto l’idea di una frequentazione di tutta la comunità e di dar vita a un laboratorio di innovazione sociale.

Exit mobile version