Auditel – I numeri della tv di Giorgio Bellocci E’ ripartita il 15 gennaio su La7, dopo la lunga sosta natalizia, la programmazione di “Otto e mezzo”. La prima puntata ha visto Giuliano Ferrara e Ritanna Armenni dare vita a un confronto con l’onorevole Daniela Santanché, la quale, come noto, è recentemente entrata nel vortice di polemiche con il mondo islamico, subendo purtroppo anche delle minacce di morte. Personalmente penso che gran parte delle cose che afferma l’esponente di Alleanza Nazionale siano, con rispetto parlando, discutibili, e che il suo contributo alla pacificazione, se non mondiale almeno di “condominio”, sia pari a quello esercitato da Magdi Allam, dall’onorevole Mario Borghezio, dagli “ideatori” degli slogan su Nassirya… Detto questo, va dato atto all’ex “mammasantissima” delle pr milanesi di aver espresso una cosa assai interessante nel corso di “Otto e mezzo”. E’ successo nella parte in cui la Santanché ha coraggiosamente evidenziato quanto ampio sia il solco che la divide da Gianfranco Fini. A tale riguardo a un certo punto lei ha sollevato un dubbio che all’incirca è suonato così: “Fini è un politico molto apprezzato nel paese, ma perché tutto questo gradimento non ha portato il partito a schiodarsi dal 12%…”. Trattasi di conclusione intrigante in ambito politico, ma anche estendibile al mondo televisivo. Probabilmente la Santanché non ci avrà pensato, ma La7 era il luogo più o meno adatto, a seconda dei punti di vista, per affermare il concetto. Perché tutti parlano bene de La7, ma la rete non riesce a dare segnali forti in termini di auditel? Perché Giuliano Ferrara è considerato, giustamente, un grande del giornalismo, ma il suo “Otto e mezzo” rimane un piccolo “circolo privato” nell’etere televisivo? Insomma, in televisione la “nicchia” paga, almeno in termini d’immagine. E per fortuna, perché altrimenti La7 non potrebbe sopravvivere, lasciando in balia dell’ignoto programmi molto belli. Ma la “nicchia” può pagare in politica? In fondo non è per nulla scontato, gentile Santanché, che a una buona immagine corrisponda un incremento di elettori. Ne potrebbe fare motivo di dibattito l’ottimo Antonello Piroso nell’ambito di una delle prossime puntate di “Niente di personale”, ripartito domenica 14 gennaio in prima serata. Su che rete è trasmesso il talk show di Piroso? Ma su La7 naturalmente!
Gli ascolti della politica: piccolo è bello

Abstract futuristic world & technology business background and space for text, vector illustration
