Site icon Telepress

Il vaccino russo azzera i nuovi contagi a San Marino, la domenica

Sputnik parla di sputnik, cioè l’agenzia di stampa Sputnik controllata dal Governo russo parla del successo della vaccinazione fatta con lo sputnik a San Marino. L’articolo comparso sul sito italiano dell’agenzia russa il 19 aprile fa riferimento ai casi comunicati da San Marino il 18 aprile dove si legge effettivamente che i contagiati del giorno sono zero. Peccato di omissione, diciamo così, non avere segnalato che il 18 aprile è domenica e tutte le domeniche San Marino comunica dati zero. Per cui nel resoconto giornaliero delle domeniche sono zero i casi nuovi ma zero anche i guariti e zero i morti.
Insomma il vaccino russo funziona bene tutte le domeniche ma il lunedì e soprattutto il martedì invece i numeri si impennano, presumibilmente per il cumulo dei dati dei giorni prima.
La nota con il successo della vaccinazione è stata diffusa dalle autorità sanitarie Sanmarinesi e ripresa da altre agenzie di stampa. Lì Il 40% della popolazione ha ricevuto almeno una dose del vaccino e il 25% entrambe le dosi. La repubblica romagnola conta circa 34 mila abitanti con circa 5 mila contagiati e 88 morti. L’Emilia Romagna ha 4,45 milioni di abitanti 359 mila contagiati e 12.640 morti. Quindi San Marino ha il doppio dei contagiati in relazione alla popolazione (12,3 contro 6,8) e circa lo stesso numero di decessi (1 ogni 386 abitanti contro 1 ogni 352 della Regione). Ma non la domenica.

Marcello Costa

Exit mobile version