Site icon Telepress

In Irpinia il super laboratorio sulle Geoscienze

Sismografi

Sismografi

Aprirà a Grottaminarda e avrà un simulatore di terremoti. Largo alle STEM per capire come va il mondo e come proteggerlo.

Approvata la costruzione di un laboratorio per le Geoscienze a Grottaminarda, in provincia di Avellino e nel distretto sismico dell’Irpinia. L’operazione dovrebbe poter contare su un finanziamento di circa 3 milioni di euro nell’ambito del Pnrr. Nell’intenzione della sezione Irpinia dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) (che proprio qui ha una delle sue sedi e ha avanzato la proposta) la nuova struttura dovrebbe costituire in primis un polo culturale per gli studenti, con laboratori di discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) dalle attrezzature più all’avanguardia: dal primo simulatore di terremoti in Italia alla sala cinema 12D, dalle pareti interattive agli spazi all’aperto dedicati alle fonti di energia rinnovabile.

Investire su STEM e giovani

Offrire la più ampia formazione possibile in ambito scientifico è il miglior investimento che un Paese e i suoi cittadini possano fare. Questo perché conoscere la Terra e i meccanismi che governano il pianeta consente di mettere in campo le difese corrette rispetto ai rischi ambientali, così da salvaguardare il pianeta e valorizzarne le risorse. La realizzazione di un polo culturale che predilige un modello di didattica attiva consentirà ai suoi visitatori40mila quelli stimati ogni anno – di vivere ai visitatori un percorso esperienziale unico e innovativo sui fenomeni geologici.

di Daniela Faggion
Exit mobile version