Site icon Telepress

Innovazione italiana in partenza per il CES

CES a Las Vegas dal 5 all'8 gennaio 2023

CES a Las Vegas dal 5 all'8 gennaio 2023

L’appuntamento di riferimento per il settore tech è in programma a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio 2023. Attese 51 startup italiane.

“A taste of Italian Innovation”: è lo slogan con cui l’Italia si presenterà al CES – Consumer Electronics Show 2023, attesissima fiera del mondo tech in programma a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio prossimi. Fra gli assaggi di quanto l’Italia può fornire a investitori e partner stranieri ci saranno anche 51 startup e la presentazione del nuovo Centro di innovazione, Innovit, inaugurato a ottobre a San Francisco: un avamposto dell’innovazione italiana nel cuore della Silicon Valley.

Le startup italiane al CES

Tra le startup italiane in partenza per la fiera di Las Vegas ce n’è per tutti i gusti: da quella che ha studiato parastinchi per giocare a calcio muniti di sensori che rilevano tutte le azioni e le giocate di coloro che li indossano, a quella che ha pensato a un purificatore d’aria indossabile, fino a chi ha immaginato un dispositivo di sblocco biometrico tramite onde cerebrali.
Proprio alle startup italiane è dedicata l’Academy realizzata dall’Area Science Park di Trieste (partner della missione) con un percorso di formazione che spiega agli innovatori italiani come trarre il massimo, in termini di visibilità e opportunità di business, da un’esperienza come quella del CES. Il Centro Estero per l’Internazionalizzazionehttps://www.centroestero.org/it/ della Regione Piemonte organizzerà inoltre un panel tematico sul settore automotive.

Il lavoro di Ice e Ita

L’obiettivo dichiarato del padiglione italiano, gestito da Italian Trade Agency (Ita), è di promuovere e supportare l’ecosistema di un Paese innovativo e competitivo in tutti i settori economici nella culla dell’innovazione mondiale. “Anche quest’anno portiamo l’ecosistema italiano al più importante appuntamento mondiale per il settore”, spiega Roberto Luongo, direttore generale dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice). Quello italiano, dice Luongo, è “un ecosistema ormai maturo, che nel 2022 conta quasi 14 mila startup innovative registrate e sta per raggiungere i due miliardi di investimenti. Una crescita che Ice alimenta con diversi punti di contatto tra le realtà innovative italiane e i principali attori e interlocutori del mercato internazionale”.

di Daniela Faggion

 

Exit mobile version