Site icon Telepress

Italia e Giappone vanno a braccetto sulla scienza

italia giappone scienza - JosepMonter

italia giappone scienza - JosepMonter

Dopo il G7 in Puglia la ministra Anna Maria Bernini e il suo omologo Masahito Moriyama danno l’ok a progetti di collaborazione

L’Istituto nazionale di fisica nucleare e il Consiglio nazionale delle ricerche guideranno due progetti sviluppati da scienziati italiani e giapponesi nel campo delle onde gravitazionali e dello stoccaggio di energia. Il via libera alle iniziative è arrivato dopi l’incontro tra la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e il ministro di Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia del Giappone, Masahito Moriyama.

Come spiega una nota del dicastero italiano, i progetti “fanno parte del Piano d’Azione bilaterale sugli ambiti prioritari di  cooperazione per il periodo 2024-2027, firmato dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal premier giapponese, Fumio Kishida, a margine del G7 in Puglia”. Al momento sono stati stanziati fondi per il 2024 e il 2025.

Il progetto di ricerca sulle onde gravitazionali, guidato dall’Infn, punta allo sviluppo di tecnologie per l’Einstein Telescope in Sardegna e il rivelatore giapponese Kagra, e conta sulla collaborazione con l’Istituto di ricerca sui raggi cosmici  dell’Università di Tokyo. Il progetto su stoccaggio energetico e mobilità sostenibile, guidato dal Cnr, si concentrerà sulle tecnologie per le batterie di nuova generazione, da sviluppare con il team di ricerca del Green Technologies for Excellence (GteX).

di Daniela Faggion
Exit mobile version