Site icon Telepress

Italia prima in Europa per aziende “rosa” in agricoltura

women-sitoruiz

women-sitoruiz

Le regioni con più imprese al femminile nel settore primario sono Sicilia, Puglia e Campania. I dati sono di Confagricoltura

L’Italia è il paese europeo con la maggiore percentuale di aziende agricole a conduzione femminile, con circa il 32% del totale nel 2024. Questo dato supera la media europea del 29% ed è stato diffuso dalla sede Confagricoltura di Roma in occasione di “Le agricoltrici italiane si presentano all’Europa”, evento conclusivo del progetto Agrinet4Women cofinanziato dall’Unione europea in collaborazione con Università Iuav di Venezia e Gruppo Icaro.

L’imprenditoria agricola femminile è particolarmente vivace nel Sud Italia, rappresentando un’importante opportunità di lavoro e un volano per la sostenibilità ambientale. La Sicilia è la regione con più imprese agricole “rosa”, seguita da Puglia e Campania.

Le donne imprenditrici in Italia sono tendenzialmente giovani e il 64,8% ha un’età media pari a 49 anni. Nelle società di capitali e di persone a guida femminile la quota di titolari tra i 18–29 anni è salita al 33,76%, più del doppio di 10 anni fa quando erano al 14%. “Il mondo agricolo femminile è fatto di donne giovani, innovative e con voglia di cambiare e andare sul mercato con prodotti nuovi”, ha spiegato Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna.

“L’agricoltura sta vivendo un profondo cambiamento”, ha dichiarato ancora Oddi Baglioni: “Le storie delle nostre imprenditrici dimostrano che le donne non solo custodiscono le tradizioni, ma le arricchiscono con innovazioni che proiettano l’agricoltura verso il futuro“.

Daniela Faggion

Exit mobile version