Site icon Telepress

Italiano il miglior bar al mondo 2025

Bar Leone HK _ Instagram

Bar Leone HK _ Instagram

È il bar Leone a Hong Kong. Nei World’s 50 Best Bar brillano cinque locali italiani

L’Italia brinda a sei piazzamenti, compreso il primo posto, nella prestigiosa classifica The World’s 50 Best Bars. In cima al ranking internazionale si trova il Bar Leone di Hong Kong, guidato dal romano Lorenzo Antinori, che viene proclamato miglior bar del mondo 2025. Sul podio figura anche Sips di Barcellona, fondato dall’italiano Simone Caporale insieme a Marc Álvarez, allievo dei fratelli Adrià, che conquista la terza posizione. Importante avanzamento anche per il Moebius Milano, inaugurato nel 2019 da Lorenzo Querci: il locale sale dalla trentunesima alla settima posizione.

L’eccellenza italiana è rappresentata inoltre da Locale Firenze, guidato dal bar manager Fabio Fanni e situato nello storico Palazzo Concini del capoluogo toscano, al ventiduesimo posto, e da Drink Kong di Roma, creato dal mixologist Patrick Pistolesi, in quarantesima posizione. Completa la presenza italiana lo speakeasy milanese 1930, che si piazza al quarantatreesimo posto della classifica mondiale.

Il miglior bar del mondo 2025, dunque, parla italiano: il Bar Leone di Hong Kong è anche il primo esercizio attivo in Asia a conquistare il titolo principale nella classifica sponsorizzata da Perrier. L’annuncio ufficiale dei The World’s 50 Best Bars è stato accompagnato sui social dalla canzone “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri.

“Nessuno ha seguito un percorso come il Bar Leone – si legge nel post –. L’amata enclave italiana di Hong Kong è stata nominata The World’s Best Bar 2025, dopo aver mantenuto il titolo di miglior bar dell’Asia per il secondo anno consecutivo“. “È un giorno speciale – commenta Lorenzo Antinori –. Ricevere questo riconoscimento qui, a Hong Kong, e condividerlo con tanti amici è un’emozione unica.”

Secondo le motivazioni ufficiali, il Bar Leone si ispira alla filosofia dei “cocktail popolari” e rende omaggio ai bar di quartiere di Roma, luoghi di socialità dove ci si incontra per un caffè o un aperitivo. Il design degli interni è una dichiarazione d’amore alla Capitale italiana degli anni ’80 e ’90: un ambiente accogliente, informale e profondamente radicato nella cultura e nell’ospitalità italiana.

Exit mobile version