Site icon Telepress

La miglior arpista del mondo è italiana

Claudia Lucia lamanna

Claudia Lucia lamanna

È nuovamente un’italiana la trionfatrice dell’International Harp Contest, svoltosi a San Giovanni d’Acri (Israele). La ventunesima edizione del celebre concorso ha visto trionfare Claudia Lucia Lamanna, giovane arpista di Noci – in provincia Bari – eseguendo un concerto per arpa e orchestra di Reinhold Gliere di fronte a una giuria composta da musicisti di nove Paesi.

Cominciata sei mesi fa con 49 partecipanti, l’International Harp Contest è la competizione del settore più antica al mondo. Nella fase finale della sua 21esima edizione ha visto trionfare proprio Claudia Lucia Lamanna, secondo e terzo posto per Lea Maria Loeffler (Germania) e Beatriz Cortesao (Portogallo). 

Giovane artista di ventisei anni, Lamanna si è diplomata in arpa a soli 15 anni, conquistando il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli. Successivamente, nello stesso conservatorio, ha ottenuto la laurea di secondo livello con 110 e lode e con annessa menzione d’onore. Lucia continua i suoi studi presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles e in Svezia. Qui ha conquistato con successo l’Artist Diploma presso la Norges Musikkhøgskole di Oslo, studiando con Isabelle Perrin. 

Esibendosi in numerosi concerti in tutto il mondo e calcando palcoscenici della caratura della Royal Albert Hall di Londra o della Merkin Concert Hall di New York, l’arpista di Noci si è fatta conoscere dalla platea internazionale riuscendo ad aggiudicarsi numerosi premi di altissimo livello. Nonostante la giovane età Lamanna vanta numerosi premi di caratura internazionale, tra i quali la vittoria alla decima Usa International Harp Competition nel 2017, il primo premio al “Premio Claudio Abbado”, il primo premio al Thailand International Harp Festival and Youth Competition e il trofeo messo in palio dalla Regina della Thailandia. 

Fonte Foto: profilo Facebook di Claudia Lucia Lamanna

di Serena Campione

Exit mobile version