Site icon Telepress

L’altro festival di Sanremo

Festival della Canzone Cristiana di Sanremo - ph. johnhain

Festival della Canzone Cristiana di Sanremo - ph. johnhain

Da tre anni nella cittadina ligure si svolge anche il festival della Canzone Cristiana, inventato da un cantautore toscano

Mentre il mondo guardava Sanremo in tv, a Sanremo andava in onda un’altra gara canora. Da tre anni, infatti, nella cittadina ligure celeberrima per il festival della canzone italiana si volge anche il festival della canzone cristiana, svoltosi quest’anno il 7, l’8 e il 9 febbraio. I concorrenti sono stati 24, poco meno di quelli passati sul palco più celebre, e più della metà hanno ricevuto un premio. A presiedere la giuria il Maestro Vince Tempera, celebre compositore di sigle di cartoni animati anni Settanta/Ottanta e anche lui un tempo di casa all’Ariston.

Il vincitore del festival alternativo è stato Giuseppe Marchese, che ha cantato “Un lampo nei suoi occhi”, seguito da Giuseppe Santilli con “Il posto di Dio (Amore Nascosto)” e Gabylo (al secolo Mauro Fuggetta) con “Madre Maria”.  Poi è stato assegnato il premio “la Musica che gira intorno” a Super Severance Evolution per la canzone “La tua pelle”, a Rosa Pirone per “Passa il favore” e a Nazareno Carchidi che ha cantato “Ti prenderò teneramente”. Migliore interprete è stata giudicata Noemi Cainero con la canzone “Regina”; miglior testo “Puoi ascoltarmi Dio? Lettera a Fouad” di Federica Paradiso con la canzone; migliore composizione “Padre passerà” dei Carboidrati, band calabrese passata anche da Amici.

Non poteva mancare il premio della stampa, attribuito a Piero Chiappano con “L’amore per la strada”, accompagnato dal premio Alberto Testa assegnato a Ivano Barbanera con “La vita da non morire mai” e dal premio Papa Giovanni Paolo II ad Andrea Caciolli e alla sua “Un oceano di pace”. Non è finita, perché ci sono stati anche il premio speciale produzione discografica a Nova, che ha cantato “Tu verrai” e il premio della critica discografica al trio Ellesd con la canzone “Distintamente Distanti Javeh in feat con Biancosporco”. Veramente un’assegnazione ampia e cristianamente generosa.

Sul palco della Federazione Operaia Sanremese si sono alternati e affiancati cinque conduttori: il giornalista Claudio Brachino, lo storico volto Mediaset Susanna Messaggio, l’attrice Daniela Fazzolari e il cantautore toscano Fabrizio Venturi, che è anche l’inventore del festival che si svolge dal 2021. Tra i partecipanti ci sono stati anche Noel Robinson, star internazionale di Christian Music; Leda Battisti; Finaz di Bandabardò; il rocker israeliano Victor Frei; il trio di tenori “Il Mito”. Forse in par condicio con l’Ariston dove si esibivano quelli de Il Volo.

di Daniela Faggion
Exit mobile version