Site icon Telepress

L’Italia è al secondo posto nei “best workplaces in Europa’

Nello studio di Great Place to Work le 150 migliori aziende europee per cui i dipendenti sono più felici di lavorare il’Italia è al secondo posto, a pari merito con la Francia, e dietro solo alla Gran Bretagna.

Benessere, rispetto, equità e credibilità: sono queste le qualità che rendono un’azienda europea il luogo di lavoro ideale per ogni collaboratore. Great Place to Work, azienda che opera nello studio e nell’analisi del clima aziendale, ha stilato la classifica “Best Workplaces in Europe 2022” che racchiude le 150 migliori aziende europee per cui i dipendenti sono più felici di lavorare. La ricerca ha coinvolto 800 mila collaboratori in rappresentanza di 1,4 milioni di persone impiegate in oltre 3.000 imprese attive in 21 paesi in Europa.

L’Italia è il secondo Paese europeo, insieme alla Francia, per numero di aziende premiate (7%), dietro solo al Regno Unito (9%) ma davanti a Germania e Spagna (5%) e ha un’impresa, Illimity, gruppo bancario ad alto tasso tecnologico, che figura al 13° posto tra le 50 Best Large Companies europee.

Rilevante la presenza italiana anche nella categoria 50 Best Medium Companies grazie a Bending Spoons (Information Technology, Software, 6° posto), Sidea Group Srl (Information Technology, Consulenza IT, 15° ) e Webranking (Media, Servizi Internet Online, 42° ), mentre sono due le aziende tricolori (Fluentify e Nebulab Srl) premiate nella categoria delle 25 Best Small Companies.

Menzione speciale per Chiesi Group, impresa attiva nel settore biotecnologie e prodotti farmaceutici, che è l’unica azienda italiana presente nella classifica delle multinazionali, al 12° posto, un ranking solitamente avaro di soddisfazioni per l’Italia, spesso monopolizzato dai grandi gruppi statunitensi.

 

di Serena Campione

Exit mobile version