Site icon Telepress

L’Italia sui giornali del mondo: 11 e 12 novembre 2025

Nei giorni 11-12 novembre, i media internazionali hanno parlato dell’Italia per temi prevalentemente economici ma anche con evidenza dell’iniziativa della Procura di Milano che ha aperto un’inchiesta sui “turisti cecchini” dell’assedio di Sarajevo degli anni ’90. I temi di economia riguardano i sostegni UE per la pressione migratoria; i mercati finanziari che celebrano il record del FTSE MIB che supera i livelli pre-crisi del 2007; la pressione sociale con l’annuncio di  scioperi generalizzati.

UE annuncia nuovo sostegno a Italia, Spagna, Grecia e Cipro per la pressione migratoria
La Commissione Europea ha presentato l’11 novembre 2025 il piano dell’Unione per il reinsediamento e l’ammissione umanitaria 2026-2027, identificando Grecia, Cipro, Spagna e Italia come Paesi sotto pressione migratoria che avranno diritto a sostegno aggiuntivo quando il Patto UE su Migrazione e Asilo entrerà in vigore a metà 2026. Il nuovo meccanismo prevede un “pool di solidarietà” attraverso cui gli Stati membri possono scegliere la forma di supporto: accogliendo migranti addizionali, fornendo contributi finanziari o altre misure di assistenza. La Commissione ha riferito che gli attraversamenti illegali delle frontiere sono diminuiti del 35% tra luglio 2024 e giugno 2025, ma le sfide persistono. Grecia e Cipro sono sotto pressione a causa dell’arrivo sproporzionato di migranti nell’ultimo anno, mentre Spagna e Italia subiscono pressione per il numero elevato di arrivi conseguenti alle operazioni di ricerca e soccorso in mare. Inoltre, l’UE ha identificato Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi e Polonia come Stati a rischio di pressione migratoria, garantendo loro accesso prioritario agli strumenti di supporto del blocco. La Commissione ha anche annunciato un appalto da 250 milioni di euro per l’acquisto di droni e sistemi anti-drone a sostegno dei Paesi che affrontano minacce ibride.
Fonte: Reuters
Fonte: Straitstime
Fonte: Unn.ua

Indice FTSE MIB supera i livelli pre-crisi finanziaria
Il benchmark azionario italiano ha raggiunto il suo punto più alto dal 2001, superando il picco del 2007. L’indice FTSE MIB, che include banche come UniCredit e società di difesa come Leonardo, ha guadagnato fino all’1,1% raggiungendo i 44.372,74 punti martedì 11 novembre, superando il precedente massimo di 44.364 punti toccato nel maggio 2007. L’Italia è diventata l’ultimo grande indice europeo a recuperare i declini innescati dalla crisi finanziaria globale, segnando una pietra miliare significativa per i mercati italiani che ora vengono visti con rinnovata fiducia dagli investitori internazionali.
Fonte: Bloomberg
Fonte: Tradingeconomics.com

Fattori economici chiave per i mercati italiani
I mercati italiani sono stati influenzati da diversi eventi chiave l’11 novembre 2025. Il Ministero delle Finanze italiano ha annunciato un’offerta di fino a 8 miliardi di euro in quattro obbligazioni BTP per un’asta prevista per il 13 novembre. La Banca d’Italia ha rilasciato i dati di settembre sui depositi dei residenti italiani presso banche domestiche e sui prestiti bancari alle aziende non finanziarie. Nel settore aziendale, INWIT ha registrato un aumento del 5,9% dell’utile netto del terzo trimestre raggiungendo 92,1 milioni di euro, mentre il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha partecipato alla riunione dei ministri degli Esteri del G7 in Canada.
Fonte: Tradingview.com

Rischio carenza di pasta italiana negli USA per dazi Trump
Gli americani rischiano di rimanere senza pasta italiana a causa dei dazi di Trump, secondo quanto riportato dalla NBC. I dazi attuali sulle esportazioni di pasta italiana sono del 92%, ma il Dipartimento del Commercio americano ha precedentemente approvato il loro aumento al 107% dal nuovo anno. Questa misura protezionistica potrebbe avere significative ripercussioni sull’industria alimentare italiana e sui consumatori americani che dipendono dalle importazioni di pasta di alta qualità dall’Italia, evidenziando le tensioni commerciali tra Stati Uniti e partners europei.
Fonte: Pravda
Fonte: wsj.com
Fonte: Cbsnews

Negoziazioni per estradizione dall’Italia alla Germania
Sono in corso negoziazioni per l’estradizione di un cittadino ucraino precedentemente arrestato, Sergej K., dall’Italia alla Germania, secondo quanto riportato dai media tedeschi l’11 novembre 2025. Il caso evidenzia la cooperazione giudiziaria internazionale e il ruolo dell’Italia nel sistema di giustizia europeo. Le autorità italiane stanno collaborando con quelle tedesche per facilitare il processo di estradizione in conformità con i protocolli legali europei, dimostrando l’efficacia dei meccanismi di cooperazione giudiziaria tra i paesi membri dell’UE per casi che coinvolgono cittadini di paesi terzi.
Fonte: Pravda
Fonte: Zeit.de
Fonte:Reuters

Rendimenti dei titoli di Stato italiani stabili
I rendimenti dei titoli di Stato italiani a 10 anni si sono mantenuti stabili al 3,41% l’11 novembre 2025. Nell’ultimo mese, il rendimento è sceso di 0,05 punti ed è inferiore di 0,22 punti rispetto a un anno fa, secondo le quotazioni dei rendimenti interbancari over-the-counter per questa scadenza di titoli governativi. La stabilità dei rendimenti italiani riflette la fiducia degli investitori nella solidità fiscale del paese e nelle politiche economiche del governo, posizionando l’Italia in una situazione favorevole rispetto ad altri paesi europei nel mercato obbligazionario.
Fonte: Tradingeconomics.com

“Turisti cecchini” a Sarajevo: la procura di Milano indaga su stranieri nei massacri dei civili
SARAJEVO – A trent’anni dall’assedio di Sarajevo, la magistratura italiana ha aperto un’inchiesta su un oscuro capitolo della guerra in Bosnia: la presunta presenza di “turisti del tiro a segno”, stranieri che avrebbero pagato per sparare sui civili durante il conflitto. La Procura di Milano, con il pm Alessandro Gobbis, procede per omicidio premeditato aggravato da crudeltà e motivi abietti contro ignoti. L’inchiesta è scaturita dalla denuncia presentata dallo scrittore e giornalista italiano Ezio Gavazzeni, che ha raccolto per anni testimonianze e documenti su questo macabro fenomeno. Un documentario bosniaco del 2022, “Sarajevo Safari”, aveva rivelato tramite testimoni l’esistenza di gruppi di facoltosi occidentali – italiani, americani, canadesi, russi – che durante l’assedio avrebbero pagato per imbracciare un fucile di precisione e colpire civili per “sport”. Gavazzeni, intervistato da N1, riferisce di aver parlato con ex agenti bosniaci che confermano incontri con “cecchini turisti” italiani sulle colline attorno a Sarajevo negli anni 1992-96. L’indagine italiana – la prima di questo genere in Europa – potrebbe portare in tribunale cittadini UE accusati di crimini di guerra fuori da strutture militari. “Il mio telefono non smette di squillare, l’interesse mediatico è enorme”, dice Gavazzeni, sperando che le prove raccolte aiutino a identificare e punire i colpevoli.
Fonte: n1info.ba

L’Italia si prepara a un mese di grandi disagi a causa degli scioperi nel settore dei trasporti a novembre
L’Italia, insieme a Germania, Belgio e Francia, si sta preparando per un mese di novembre 2025 caratterizzato da significative interruzioni nei viaggi dovute a una serie di scioperi pianificati nel settore dei trasporti, che includono ferrovie, aerei e trasporti locali. Le interruzioni maggiori sono attese per uno sciopero nazionale dei trasporti il 27-28 novembre, che colpirà i principali aeroporti e stazioni ferroviarie in città chiave come Roma, Milano e Palermo. Altre date cruciali includono il 14 novembre, con uno sciopero di quattro ore dei controllori di volo (dalle 13:00 alle 17:00), e uno sciopero di 24 ore del personale della compagnia aerea Volotea e uno sciopero di quattro ore (13:00-17:00) del personale easyJet. Il 14 novembre è previsto anche uno sciopero di 24 ore nel trasporto pubblico locale a Roma. Durante gli scioperi aerei in Italia, sono garantiti i voli programmati tra le 7:00 e le 10:00 e tra le 18:00 e le 21:00. Queste azioni sindacali evidenziano le persistenti tensioni tra le organizzazioni sindacali e le politiche governative. Le autorità consigliano ai viaggiatori di verificare gli orari con largo anticipo.
Fonte: Travelandtourworld.com
Fonte: Intrieste.com

La Commissione Europea approva l’aggiunta di ‘Casauria’ dall’Italia all’elenco delle indicazioni geografiche protette
La Commissione Europea ha annunciato l’approvazione per l’aggiunta di cinque nuove indicazioni geografiche (IG) al suo registro, una delle quali è l’italiana ‘Casauria’. Questa denominazione è stata approvata per essere inclusa nell’elenco dei marchi di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Le altre approvazioni riguardano prodotti provenienti da Francia (‘Miel de tilleul de Picardie’ come IGP), Ungheria (‘Füred’), Spagna (‘Aceite del Somontano’) e Romania (‘Cârnați din topor din Vâlcea’ come IGP). L’approvazione di ‘Casauria’ è un risultato del pacchetto di semplificazione della Politica Agricola Comune (PAC) su cui il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico. Questo pacchetto mira a ridurre gli oneri amministrativi per gli agricoltori, semplificare i regimi di pagamento e aumentare la competitività.
Fonte: Wantedinrome

Queste notizie sono riprese dai media citati e utilizzate come fonte per informare su come si parla dell’Italia sui giornali internazionali. Telepress le riassume così come sono state scritte sul giornale a prescindere che siano accurate, tempestive o verificate.

 

 

Exit mobile version