Site icon Telepress

Ma quanto vali turista in bicicletta…!

Nel 2022 più di 33 milioni di cicloturisti hanno rappresentato un valore economico di oltre 4 miliardi di euro. È il dato che emerge dal Rapporto “Viaggiare con la bici 2023”, realizzato da Isnart per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio promosso con Legambiente.

Si tratta di un genere di turismo che si sta organizzando per offrire sempre maggiori servizi ai ciclisti. A partire dai maggiori tour operator esteri che fra i pacchetti più richiesti per il 2023 hanno proprio i tour cicloturistici in regioni con un’offerta specifica, come la Toscana ed emergenti, come la Puglia e la Basilicata. Anche i tour operator italiani sono attivi e il 90% di quelli specializzati prevede un incremento del proprio giro di affari nel 2023. Si tratta del consolidamento di una crescita che ha registrato un incremento del 100% annuo nell’ultimo triennio.

La classifica dei cicloturisti in Italia vede in cima Veneto, Trentino-Alto Adige e Toscana con il 47% dei flussi cicloturistici del 2022, ma il Sud cresce costantemente: fra il 2019 e il 2022la loro presenza è passata dal 7% al 17,4% del totale, anche grazie a iniziative come quella dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata che ha creato “Basilicata free to move”, l’app interattiva per smartphone e tablet che geolocalizza e permette di conoscere 21 itinerari cicloturistici per 1.729 km complessivi. In crescita anche il Centro Italia che sale dal 10,9% al 15,8%.

Di Davide A. Porro

Exit mobile version