Site icon Telepress

Made in Italy Week, la prima edizione a Roma ad aprile

L’evento nasce per promuovere e tutelare l’eccellenza manifatturiera italiana e appassionare i giovani alle abilità artigianali della nostra economia. Nella stessa settimana, la Giornata nazionale del Made in Italy istituita di recente.

Si terrà per la prima volta a Roma dall’11 al 17 aprile la Made in Italy Week. L’obiettivo della nuova manifestazione è celebrare l’eccellenza della manifattura nazionale. L’evento promosso dall’ente La Dolce Ita con il supporto del ministero delle Imprese e del Made in Italy avrà luogo nei saloni di Casina Valadier, nel cuore di Villa Borghese.

Il programma prevede una serie di attività dedicate al Made in Italy e al valore dell’artigianalità, come tavole rotonde, eventi di networking, live experience e spazi inerenti l’ambito educativo per trasmettere l’importare strategica del “saper fare” anche ai giovani.

Il 15 aprile è stata indetta inoltre la prima giornata nazionale del Made in Italy in concomitanza con la ricorrenza della nascita di Leonardo Da Vinci, genio che in tutto il mondo simboleggia l’ingegno e la creatività italiana. La giornata è stata introdotta fra i provvedimenti del Ddl Made in Italy approvato a dicembre 2023 che include interventi di valorizzazione, promozione e tutela della produzione italiana. Si inserisce qui anche l’istituzione del liceo del Made in Italy cui dovrebbe essere possibile iscriversi dall’anno scolastico 2024/25.

Creare opportunità per appassionare i giovani alle abilità della produzione manifatturiera del nostro Paese è vitale per il futuro dell’economia italiana, dato che la condizione del settore è in calo negli ultimi anni. Secondo le previsioni di Altagamma, che patrocina la Made in Italy Week, e di Confartigianato, entro il 2027 mancheranno oltre 346mila lavoratori specializzati nella moda, nel design, nell’alimentare e nell’ospitalità.

Di Valentina Colombo

Exit mobile version