Site icon Telepress

Nasce la webradio ‘Italia RADIOsa’ per le scuole italiane all’estero

Italia Radiosa

Italia Radiosa

Progetto condiviso fra più istituti, consentirà di approfondire in chiave giornalistica argomenti tipici della cultura italiana 

Si chiama ‘Italia RADIOsa’ ed è la prima webradio delle scuole italiane all’estero. Il medium nasce grazie a un progetto promosso dalla Direzione generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina ed è stato presentato a Roma. Nella prima fase del suo lavoro Italia RADIOsa coinvolge tutte e sette le scuole statali italiane all’estero (Addis  Abeba, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo),  oltre al Liceo “Vermigli” di Zurigo, l’Istituto “Tor Carbone” di Roma e il Liceo “De Sanctis” di Salerno.

La presentazione si è svolta in occasione del 150°anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi e ha visto la partecipazione di Maria Elettra Marconi e di Guglielmo Giovanelli Marconi, che sono rispettivamente figlia e nipote dell’inventore della radio e premio Nobel per la fisica.

Nei piani del progetto la webradio vuole essere uno spazio dinamico e interattivo, in cui studenti e docenti collaborino per creare contenuti su letteratura, musica, arte, cucina e storia, cimentandosi con esercizi di giornalismo e produzione audio e contribuendo alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

I partecipanti avranno dunque l’opportunità di affinare le loro capacità creative e comunicative e acquisire importanti competenze interpersonali e relazionali. Gli studenti coinvolti si sono dimostrati entusiasti dell’opportunità, riconoscendo nella radio un importante strumento per ampliare i propri orizzonti, e si sono cimentati fin da subito in interviste ai relatori della giornata.

di Daniela Faggion
Exit mobile version