Si chiama ‘Italia RADIOsa’ ed è la prima webradio delle scuole italiane all’estero. Il medium nasce grazie a un progetto promosso dalla Direzione generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina ed è stato presentato a Roma. Nella prima fase del suo lavoro Italia RADIOsa coinvolge tutte e sette le scuole statali italiane all’estero (Addis Abeba, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo), oltre al Liceo “Vermigli” di Zurigo, l’Istituto “Tor Carbone” di Roma e il Liceo “De Sanctis” di Salerno.
La presentazione si è svolta in occasione del 150°anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi e ha visto la partecipazione di Maria Elettra Marconi e di Guglielmo Giovanelli Marconi, che sono rispettivamente figlia e nipote dell’inventore della radio e premio Nobel per la fisica.
Nei piani del progetto la webradio vuole essere uno spazio dinamico e interattivo, in cui studenti e docenti collaborino per creare contenuti su letteratura, musica, arte, cucina e storia, cimentandosi con esercizi di giornalismo e produzione audio e contribuendo alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
I partecipanti avranno dunque l’opportunità di affinare le loro capacità creative e comunicative e acquisire importanti competenze interpersonali e relazionali. Gli studenti coinvolti si sono dimostrati entusiasti dell’opportunità, riconoscendo nella radio un importante strumento per ampliare i propri orizzonti, e si sono cimentati fin da subito in interviste ai relatori della giornata.