Site icon Telepress

NOINONCISANREMO, canzone d’autore tra Roma e Milano

NOINONCISAREMO - dettaglio locandina

NOINONCISAREMO - dettaglio locandina

Mentre l’Italia e gli Italiani nel mondo guardano Sanremo, c’è chi sceglie un’altra strada in musica. Negli stessi giorni del Festival torna per la quarta edizione NOINONCISANREMO, la rassegna musicale promossa dai Giovani del Folkstudio che accende i riflettori sulla scena indipendente della canzone d’autore italiana.

Il primo appuntamento è martedì 24 febbraio al Teatro Garbatella di Roma. Due giorni dopo, giovedì 26 febbraio, la manifestazione approda per la prima volta a Milano all’Auditorium Radio Popolare Demetrio Stratos. La direzione artistica è affidata a Luigi Grechi De Gregori ed Ezio Guaitamacchi, che hanno costruito un cartellone trasversale, capace di mettere insieme generazioni e percorsi diversi.

A Roma saliranno sul palco Francesco Ripandelli & Lorenzo Giannini, Daniele De Gregori & Lucio Bardi, Leo Folgori & Giacomo Ronconi, Nage, Giovanni Block, Paolo Capodacqua, Fabrizio Emigli & Edoardo Petretti, Leonardo Petrucci & Band. I biglietti sono disponibili online. A Milano, invece, sono attesi Folco Orselli, Giovanni Block, Claudio Sanfilippo, Petrina, Veronica Marchi e Alteria. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria via mail. In entrambe le serate sono previsti ospiti a sorpresa.

«NOINONCISANREMO è una garbata contestazione dello storico festival», spiega Grechi De Gregori: «Serve ad affermare l’esistenza di una canzone “altra”, che affonda le sue radici nel palco del Folkstudio di Roma, da cui sono partiti artisti come Francesco De Gregori (suo fratello, ndr.), Antonello Venditti e Stefano Rosso. È una scena che continua a vivere, sostenuta da un pubblico di nicchia ma attento».

L’iniziativa è realizzata con il supporto di Archivio Garzia, Antica Stamperia, Jam TV, Radio Popolare, Parole & Dintorni e dei Giovani del Folkstudio. NOINONCISANREMO conferma la propria identità di spazio parallelo al grande circuito televisivo, pensato per dare voce a una canzone d’autore che rivendica autonomia, qualità e continuità, anche – e soprattutto – nei giorni in cui tutto sembra ruotare attorno all’Ariston.

Exit mobile version