Site icon Telepress

Olio Avo: il primo olio di avocado italiano

Avo è il primo olio italiano ricavato dalla polpa di avocado, coltivati alle pendici dell’Etna, a Giarre, da un’impresa con esperienza ventennale nella produzione e commercializzazione di avocado e frutta subtropicale d’eccellenza e 100% siciliana.

Consapevoli della qualità del prodotti iniziale, il team di Sicilia Avocado, ha sperimentato numerose tipologie di estrazione, utilizzando la migliore selezione di avocado delle raccolte, affinando e stravolgendo il procedimento dell’estrazione.

L’estrazione avviene a basse temperature, sotto i 30°, preservando così la qualità originarie del prodotto. Il metodo è simile a quello utilizzato per l’olio di oliva e anche i macchinari sono gli stessi, ma i meccanismi sono diversi e così le temperature, la percentuale di acqua, il processo di gramolatura, i tempi di passaggio da gramola a decanter e la decantazione.

Tutto ciò ha dato vita a un prodotto dalle ottime qualità, non solo organolettiche ma anche nutraceutiche. L’olio di avocado è particolarmente ricco di polifenoli, tocoferoli, grassi monoinsaturi, magnesio, potassio, vitamina D e calcio. È caratterizzato da un sapore delicato e fresco, che lo rende versatile e particolarmente stabile anche ad alte temperature. Si può utilizzare per condire insalate di diverso tipo, pasta, pesce, ma anche dolci come sostituto del burro e può essere adoperato anche nella cosmetica.

 

di Serena Campione

Exit mobile version