Site icon Telepress

Oltre 2 milioni di italiani hanno partecipato al Veganuary 2026

Il Veganuary è una iniziativa globale che invita le persone a seguire un’alimentazione vegana per l’intero mese di gennaio (Vegan + January). Nata nel 2014 dall’omonima organizzazione no-profit, l’edizione 2026 ha segnato un traguardo storico, con 30 milioni di persone che hanno scelto di provare un’alimentazione vegetale nel primo mese dell’anno. In Italia, questa iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 2 milioni di adulti, raddoppiando i numeri del 2025, secondo i dati forniti da YouGov.

La campagna ha suscitato un notevole interesse, non solo tra i consumatori, ma anche nel settore della grande distribuzione organizzata e della ristorazione. Catene importanti e  vari ristoranti hanno lanciato selezioni di prodotti 100% vegetali e introdotto menù speciali dedicati.

Essere Animali, organizzazione per i diritti animali, ha coinvolto oltre 50 creator e più di 20 esperti di cucina vegetale, creando ricettari tematici su proteine, pasti familiari e nozioni base della cucina vegetale. Le cene divulgative nelle principali città italiane hanno registrato il tutto esaurito, dimostrando un crescente interesse per l’alimentazione plant-based.

Nel 2026, Veganuary è stato lanciato anche in Islanda e Irlanda, con la novità di una versione disponibile in hindi, ampliando così l’accessibilità a milioni di persone. Questo mostra come il movimento non sia solo una fase passeggera, ma una scelta culturale sempre più radicata.

Exit mobile version