Site icon Telepress

Oscar, la corsa silenziosa dell’Italia

Oscar 2023

Oscar 2023

In gara per le statuette dell’Academy ci sono anche Alice Rohrwacher per “Le Pupille” e Aldo Signoretti, nel team di makeup and hairstyling per “Elvis” di Baz Luhrmann.

Si avvicina l’appuntamento con la consegna degli Oscar 2023, in programma il 12 marzo e, forse un po’ in sordina, anche il cinema italiano incrocerà le dita per i suoi talenti. Due i candidati che dovranno tenere alto il prestigio della settimana arte nostrana: la regista Alice Rohrwacher per il cortometraggio live action Le Pupille, e Aldo Signoretti, nel team di makeup & hairstyling per Elvis di Baz Luhrmann.

“Le nomination ai 95^ Academy Awards confermano ancora una volta la ricchezza e la pluralità della nostra industria cinematografica e audiovisiva, che è un mix di capacità di fare impresa, creatività e altissima professionalità”, afferma in una nota l’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali. Alice Rohrwacher è sorella dell’attrice Alba e ha già ricevuto alcuni riconoscimenti prestigiosi in carriera: nel 2014 il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Le meraviglie, suo secondo film da regista, e nel 2018 il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes per Lazzaro felice. Aldo Signoretti, almeno 50 anni di carriera nel cinema, vanta nelle sue numerosissime partecipazioni anche quelle a Suspiria di Dario Argento, Ginger e Fred di Federico Fellini, Moulin Rouge e Zoolander 2.

di Daniela Faggion

Exit mobile version