Site icon Telepress

Santa Balera, l’evento sulla Gen Z in balera

Santa Balera - Dettaglio della locandina

Santa Balera - Dettaglio della locandina

Mentre si lavora per trasformare il liscio in Patrimonio dell’Umanità Unesco, in Emilia-Romagna un evento sonda la sua diffusione fra i più giovani

Chi pensa che il liscio sia una musica per “vecchi italiani” si sbaglia di grosso. Il liscio è un pezzo importante della cultura del Nord Italia e se tanti cantautori e tante band sono spuntati lungo la via Emilia lo si deve anche a quelle orchestre che allietano le balere e le feste di paese. Per questo il genere musicale che ha reso celebri personaggi come Raul Casadei e Giorgio Consolini, e che oggi arriva ai ragazzi con le band degli Extra Liscio e l’orchestra di Mirko Casadei, è al centro di un movimento per trasformarlo in patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco.Proprio in quest’alveo si muove una serie di eventi fra teatri, piazze e sale da ballo dal nome “Vai Liscio”.

Di questa maratona fa parte anche Santa Balera, una rassegna di appuntamenti dedicati alla generazione Z del liscio nelle balere dell’Emilia Romagna in corso fino al 21 dicembre. A cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, tutti gli appuntamenti intendono valorizzare i nuovi talenti della musica popolare dell’Emilia-Romagna e possibilmente sostenere le balere, tra le più colpite dalla crisi provocata prima dalla pandemia e poi dall’alluvione.

Se da un lato, infatti, obiettivo del progetto Vai Liscio è sconfinare oltre i luoghi della tradizione – tra teatri, musei e cinema – per incontrare ospiti prestigiosi di diverse provenienze musicali in un percorso di condivisione dei saperi e rigenerazione musicale, in Santa Balera è altrettanto forte l’intenzione di sostenere sale e scuole di ballo come elementi centrali dell’identità di un territorio e di una comunità che condivide momenti unitari attraverso la musica. Qui il calendario completo. Vai col liscio!

di Daniela Faggion

Exit mobile version