Frangipane Forno e Cucina di Milazzo è ritenuto il migliore dalla settima Guida Pane e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso
Viene prodotto a Milazzo, nell’area metropolitana di Messina, il pane dell’anno 2026. A stabilirlo la settima Guida Pane e Panettieri d’Italia firmata dal Gambero Rosso. A realizzare questa delizia è è “Frangipane Forno e Cucina“, panificio che – secondo il brand leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani – “si distingue per qualità della materia prima, lavorazioni artigianali e filosofia produttiva legata al territorio”.
Presentata a Roma, la guida 2026 contiene le recensioni di 614 panifici di tutta Italia. Decisamente in crescita quelli che hanno ottenuto il riconoscimento massimo dei Tre Pani, in tutto 65. Se la Sicilia è la regione che ospita il migliore, sono altre tre quelle che ospitano il maggior numero di premiati: Piemonte (10 panifici, compresa una new entry), Lombardia (9) e Lazio (8).
Ci sono anche altri quattro Premi Speciali che vale la pena citare:
Panettiere emergente: Chiara Regattieri di Tipo Due – Forno Contemporaneo (Mantova)
Pane e territorio: Il Forno di San Leo (San Leo, Rimini)
Bakery dell’anno: Coce (Parma)
Pane tipico: Panequaglia (Sant’Urbano, Padova)
Il pane è un alimento fondamentale nella cucina italiana. È un alimento antico, con una storia millenaria, e oggi è regolamentato anche per legge. Secondo la normativa italiana il pane è il prodotto ottenuto dalla cottura di un impasto di farina, acqua e lievito, con o senza sale, adeguatamente lievitato.
di Daniela Faggion