Site icon Telepress

Turismo, quasi 63 milioni di partenze in estate per un valore di 45 miliardi di euro

Sono circa 30 milioni gli italiani di età compresa tra 18 e 74 anni pronti a partire tra giugno e settembre per uno o più viaggi, in Italia o all’estero, per un totale di quasi 63 milioni di partenze, con un volume d’affari nell’ordine di 45 miliardi di euro. Questi i dati principali dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio sulle vacanze degli italiani realizzato in collaborazione con SWG. Fra questi il 6% di intervistati torna a farle dopo averle saltate l’estate scorsa.

Con il 24% il mare è al primo posto della classifica preferenze. Seguono le città d’arte scelte dal 15% del campione, i piccoli borghi dal 9% e la montagna dall’11%. Riprende quota la domanda turistica verso l’estero: da 3 italiani su 4 che nel 2022 hanno scelto solo mete nazionali, quest’anno sarà solo 1 su 2, mentre salgono dal 25% al 43% coloro che faranno vacanze sia in Italia che all’estero. Fra gli esterofili che faranno vacanze di almeno 7 giorni aumentano anche coloro che sceglieranno una meta fuori Europa. A dominare le scelte di vacanze oltralpe restano le vicine Francia, Austria e Slovenia, oltre a Spagna, Grecia e Regno Unito, a cui si aggiunge  il Portogallo, grazie anche all’effetto mediatico e di attrazione delle giornate mondiali della gioventù di inizio agosto.

Per i soggiorni più lunghi di 7 giorni più della metà dei vacanzieri italiani sceglie le strutture ricettive, optando per un albergo in 4 casi su 10, mentre, per quelle brevi le scelta viene fatta da 2 su 3, optando per B&B e alberghi in pari misura. Campeggi, resort e villaggi vacanza totalizzano complessivamente una media del 20% delle preferenze, a seguire agriturismi, seconde case, amici e parenti.

Il budget medio dichiarato dagli intervistati per le vacanze tra giugno e settembre è di poco superiore ai 1.100 euro ciascuno, il 10% in più dello scorso anno, anche se un italiano su 2 dichiara che limiterà le spese extra in loco e uno su 3 rinuncerà ad attività a pagamento a destinazione.

 

di Davide A. Porro

Exit mobile version