Site icon Telepress

Vacanze 2025: Milano e Roma tra le mete preferite dagli stranieri

Il report del MasterCard Economics Institute svela le destinazioni più popolari per le vacanze estive. Tokyo si conferma la meta principale, mentre l’Italia brilla con Milano, Roma e la nuova sorpresa Alghero.

L’estate 2025 è arrivata e con essa anche il report annuale “Travel Trends 2025” del MasterCard Economics Institute che rivela le destinazioni più gettonate per i viaggiatori. In cima alla lista c’è Tokyo, grazie alla sua crescente influenza culturale e alla convenienza offerta dall’attuale debolezza dello yen. La capitale giapponese è seguita da Osaka e Parigi.

Nella classifica anche sorprese italiane, con Milano e Roma che si affermano tra le  mete preferite dai turisti europei e statunitensi.

Milano si distingue come meta privilegiata per i turisti provenienti da Europa e Africa, rispettivamente all’8° e 10° posto, mentre Roma occupa il 6° posto tra le scelte degli statunitensi. Inoltre, Alghero emerge come una new entry, piazzandosi tra le prime 15 destinazioni marittime più ricercate dagli europei.

Tra le mete in ascesa spiccano Tirana, in Albania, con un incredibile aumento del 180% nelle prenotazioni rispetto al 2019, e Jeddah, in Arabia Saudita, grazie agli investimenti nel settore turistico.

Le macro-tendenze che trainano le vacanze estive 2025 ci sono il benessere, il turismo enogastronomico e gli eventi sportivi, che continuano a attirare visitatori in cerca di esperienze autentiche.

di Antonietta Vitagliano

Exit mobile version