Site icon Telepress

A Camogli la nona edizione del Festival della Comunicazione

Festival della Comunicazione - bandiera

Il Festival della Comunicazione a Camogli raduna più di 160 ospiti protagonisti di oltre 100 appuntamenti. La manifestazione si svolge dal pomeriggio di giovedì 8 alla serata di domenica 11 settembre. Alessandro Barbero, Enrico Mentana e Gherardo Colombo apriranno l’evento. Ci sarà anche un tributo a Piero Angelo ospite fisso del Festival a cui avrebbe dovuto partecipare anche in questa occasione

Il filo conduttore del Festival

L’evento si struttura intorno al concetto di “libertà”. Probabilmente una delle categorie più longeve e trasversali della storia umana, che tocca tanto la filosofia quanto i diritti civili, ma anche il giornalismo, la scienza, l’innovazione, la politica e tutto ciò che riguarda il nostro vivere. Il Festival ha tra le sue peculiarità la contaminazione e il confronto tra i saperi, mettendo insieme scienza e storia, tecnologia e filosofia, imprenditoria e giustizia. La cornice è il borgo ligure di Camogli. Durante manifestazione si avvicenderanno più di 160 ospiti e si svolgeranno oltre 100 appuntamenti. 

Il programma

Lo start del Festival della Comunicazione è affidato a tre grandi nomi: Alessandro Barbero, Enrico Mentana e Gherardo Colombo. Porteranno sul palco riflessioni riguardanti la storia, l’informazione, il giornalismo e la giustizia. Ci sarà poi un immancabile tributo al compianto Piero Angela che avrebbe parlato di libertà e scienza. Nel pomeriggio e nella serata di domenica, spiccano la consegna del Premio Comunicazione 2022 a Luciana Littizzetto e poi lo spettacolo di chiusura Io in Blues di Irene Grandi. Si arriverà fino a 5 palchi in contemporanea. Lectio magistralis, tavole rotonde, interviste, concerti, spettacoli, colazioni e aperitivi sul mare, escursioni, rassegne stampa, laboratori e anche una mostra della galleria P46 tutta dedicata al mondo della criptoarte e della tecnologia blockchain. 

Come partecipare al Festival 

Gli eventi del Festival della Comunicazione sono tutti dal vivo e in presenza e, come ogni anno, sono per tutti gratuiti. Per partecipare è necessaria la prenotazione, tramite registrazione dalla pagina dedicata agli eventi, attiva da lunedì 29 agosto alle ore 12:00. Gli eventi più attesi saranno trasmessi live contemporaneamente su più palchi, e quasi tutti gli incontri saranno disponibili anche online in diretta streaming su YouTube. Inoltre il Festival vive su Instagram, Facebook e sulle piattaforme per il podcasting con serie podcast dedicate.

Per partecipare agli eventi: http://www.festivalcomunicazione.it/incontri-2022/ 

Exit mobile version