Site icon Telepress

Antartide, arriva l’Italia

antarctic-60608_1280 - credits: WikiImages

antarctic-60608_1280 - credits: WikiImages

Partita la 39esima spedizione scientifica con 130 ricercatori e tecnici italiani. Al Polo Sud arriva anche il ciclista estremo Omar Di Felice, a un anno dal primo tentativo

Tutti in Antartide! Con l’apertura della base Mario Zucchelli è iniziata la missione numero 39 dell’Italia al Polo Sud. Impegnati 130 fra ricercatori e tecnici, che negli oltre quattro mesi di permanenza dovranno seguire 31 diversi progetti. Scienze dell’atmosfera, geologia, paleoclima, biologia, oceanografia e astronomia le materie di studio che beneficeranno del finanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il progetto, nel suo complesso, fa parte del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide gestite:
– dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per il coordinamento scientifico
– dall’Enea per la pianificazione e l’organizzazione logistica
– dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale per la gestione della nave rompighiaccio Laura Bassi, che arriverà in Nuova Zelanda il 2 gennaio e partirà poi alla vista dell’Antartide con a bordo 36 ricercatori e un equipaggio di 21 membri.

Presenti anche le Forze Armate, con 16 esperti militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri ad affiancare i ricercatori nelle campagne esterne, nelle attività navali e subacquee, nella guida di velivoli e nei collegamenti con la Nuova Zelanda e con la base statunitense di McMurdo.

Le attività di ricerca si svolgono anche presso la stazione italo-francese di Concordia e a bordo della nave Laura Bassi, che circumnavigherà l’intero mare di Ross e concluderà la sua missione a marzo 2024. Tra le diverse attività dei ricercatori italiani – con Enea e Università Ca’ Foscari di Venezia – anche la partecipazione al progetto internazionale ‘Beyond Epica Oldest Ice’, che spera di comprendere la Terra di un milione e mezzo di anni fa dalle carote di ghiaccio che verranno estratte.

In Antartide, annuncia anche Italian Climate Network, ritorna anche il ciclista estremo Omar Di Felice, a un anno di distanza dal primo tentativo di attraversare in solitaria il Polo Sud in sella alla sua bicicletta. La partenza da Punta Arenas in Cile per Union Glacier, Campo base in Antartide, è prevista intorno al 10 novembre. Sarà possibile seguire l’avventura di Di Felice in sella alla sua bici in diretta sulla mappa ENDU Live.

di Daniela Faggion
Exit mobile version