Site icon Telepress

Filiera meccano-alimentare, nel 2023 +20% di export

La filiera meccano-alimentare italiana è cresciuta nel primo trimestre 2023

La filiera meccano-alimentare italiana è cresciuta nel primo trimestre 2023

Tutte le novità del settore l’edizione a Cibus Tec, che si terrà a Parma dal 24 al 27 ottobre. Nasce intanto, con il supporto di Nomisma, l’Osservatorio dedicato.

Si annuncia benedetta da un +20% nelle esportazioni della filiera meccano-alimentare nel primo trimestre 2023 l’edizione di Cibus Tec che si terrà a Parma dal 24 al 27 ottobre, la fiera dedicata alle tecnologie per il settore food&beverage. Proprio la forza acquisita dal settore ha convinto gli operatori della necessità di un Osservatorio Machinery per il Food & Beverage, che sarà realizzato con il supporto di Nomisma: il suo compito sarà quello di identificare dimensioni, performance, mercati e indici di competitivitàsu scala internazionale della filiera dei macchinari per la produzione, la lavorazione e la conservazione di cibi e bevande.
I dati in crescita rispetto al primo trimestre 2022 fanno ben sperare, visto che lo scorso anno l’export italiano di macchinari e apparecchi dedicati al packaging aveva raggiunto complessivamente il valore di 4 miliardi di euro, le tecnologie del food processing 2,5 miliardi e le macchine per l’imbottigliamento 1,5 miliardi. Ai paesi dell’Unione Europea è stato destinato il 39% delle esportazioni, al Nord America il 16%.
Anche per questo la prossima edizione della fiera (che si svolge a Parma ad anni alternati rispetto a Cibus) vedrà presenti 1.200 espositori, con 400 brand esteri provenienti da 30 nazioni. Invitati oltre 3000 ‘vip top buyers’ di aziende del settore food&beverage di oltre 60 paesi; attesi 40 mila visitatori, provenienti dall’Italia e da 120 Paesi.
di Daniela Faggion
Exit mobile version