Site icon Telepress

Genova si prepara al 63° Salone nautico

Salone nautico di Genova - dal profilo Instagram

Salone nautico di Genova - dal profilo Instagram

Il capoluogo ligure ospita la manifestazione dal 21 al 26 settembre. Più di mille le imbarcazioni che verranno esposte al Waterfront di Levante.

 

C’è la mano di un genovese d.o.c. come Renzo Piano (che pure risiede in Francia) dietro al progetto del Waterfront di Levante che sta per ospitare la nuova edizione del Salone nautico di Genova, in calendario dal 21 al 26 settembre. Più di mille le imbarcazioni che verranno esposte, da quelle di appena 2 metri a quelle da 40, realizzate da uno dei 1.043 brand presenti in fiera per vendere: il 4,5% in più rispetto all’edizione numero 62 di un anno fa e quasi il 10% di novità assolute a livello di prodotti. Un bel risultato per un mercato non certo di massa.

 

Le percentuali sono tutte per gli esperti del settore: oltre la metà (52,3%) delle imbarcazioni esposte saranno mezzi a motore; il 33,4% saranno pneumatiche, il 12% a vela e il 2,3% multiscafo. In crescita dal 14,5% al 21,8% il settore dei daycruiser (per i profani: sono imbarcazioni entro i 10 metri, pratiche come i motoscafi ma con anche la possibilità di far dormire a bordo fino a 4 persone), mentre i motoryacht sono passati dal 22,3% al 27,7%. Ci sono poi open ( 19,8%), cabinati (11,9%), gozzi (5,9%), fisherman ( 5,3%), fly (5,1%) e navette (2,5%).

 

La nuova sede, progettata dallo studio dell’archistar che dà lustro all’Italia in tutto il mondo, prevede 143 posti barca in più nei nuovi canali dell’isola blu e il padiglione Jean Nouvel interamente circondato dall’acqua del mare. “Il Salone di Genova”, spiega il presidente di Confindustria Nautica e de ‘I Saloni Nautici’ Saverio Cecchi, “compirà 63 anni nei nuovi spazi dell’isola blu del Waterfront di Levante e punta a diventare la prima manifestazione di settore nel mondo nel 2024″.

 

di Daniela Faggion

Exit mobile version