Site icon Telepress

Il G20 ha scelto Matera, la città dei sassi tra le più antiche al mondo

G20 Matera

Matera, la città dei sassi, è stata scelta per lo svolgimento del G20 per la riunione dei ministri degli Esteri e dello Sviluppo. Si parla di clima e obiettivo fame zero entro il 2030. Si tratta del primo forum dei leader internazionali in presenza da due anni che si gode una delle cornici storiche e ambientali più suggestive del mondo nella città della regione Basilicata già capitale della cultura nel 2019.

L’incontro del G20 a Matera

Il ministro degli esteri italiano Luigi Di Maio ha commentato così l’incontro avvenuto con i partecipanti al G20: “Sono particolarmente orgoglioso del fatto che tutti abbiamo ribadito l’impegno contro l’insicurezza alimentare adottando la dichiarazione di Matera. E sono molto orgoglioso che l’adozione sia avvenuta qui, confermando il ruolo di leadership dell’Italia” e continua “Al di là delle differenze e delle distanze di alcuni Paesi al tavolo del G20, siamo tutti d’accordo che sul cambiamento climatico dobbiamo cooperare. E anche dove ci sono differenze, dobbiamo cercare con tutte le nostre forze di affrontare insieme il tema dello stravolgimento climatico e rendere sostenibili le nostre società“. La sicurezza alimentare e l’attenzione verso l’Africa sono stati due tematiche cardine che hanno fatto da padrone durante il G20 di Matera. Il Covid ha acuito il problema legato alla fame nel mondo: oggi 100 milioni di persone in più soffrono per mancanza di cibo.

Matera città dei sassi e non solo

La città di Matera è uno dei tanti fiori all’occhiello dell’Italia. I suoi famosi sassi sono un’attrazione imperdibile e la rendono unica nel suo genere. Nel 1993 sono diventati Patrimonio dell’Unesco. Matera è una delle città più antiche d’Italia, costruita su un promontorio tra le rocce da qui i famosi ’sassi’. La città porta con sé anche un legame stretto con il cinema, diversi film nazionali e internazionali sono stati girati a Matera proprio per le particolari caratteristiche ambientali. Il più celebre è senza dubbio “La passione di Cristo” del 2004 con Mel Gibson alla regia e Jim Caviziel nei panni di Gesù. La pellicola ha contribuito a mostrare fuori dai confini italiani lo splendore di Matera. Oggi si è aggiunto anche il G20.

di Alessandro Bonsi

 

 

Exit mobile version