Site icon Telepress

L’agricoltura italiana più produttiva ma attenzione al falso Made in Italy

In Italia crescono produttività agricola e Dop Economy - ph.cocoparisienne

In Italia crescono produttività agricola e Dop Economy - ph.cocoparisienne

L’Italian Sounding continua a togliere risorse alla produzione italiana, che pure cresce in Europa (+4,2% nel 2023) così come la Dop Economy

Per una volta essere in controtendenza è un segnale positivo per l’Italia. Infatti, mentre dopo quattro anni di crescita, cala la produttività del lavoro agricolo nell’Unione europea, l’Italia va nella direzione opposta insieme ad altri sei paesi. Secondo le stime preliminari 2023 di Eurostat, l’indice della produttività del lavoro agricolo Ue ha registrato complessivamente una flessione del 6,6%, anche in relazione a un calo del 7,9% del valore reale del reddito e dell’1,4% della manodopera.

Per contro l’Italia mette a segno un +4,2% mentre il Belgio registra addirittura un +31, la Spagna un +11,1 e il Portogallo un +9,9. Secondo l’istituto europeo di statistica l’aumento sarebbe dovuto alla diminuzione dei prezzi dei fertilizzanti e all’aumento dei prezzi di prodotti come olio d’oliva, patate e carni suine.La notizia arriva negli stessi giorni in cui è stato pubblicato il Rapporto Ismea-Qualivita, secondo cui la Dop economy vale per il 2023 20,2 miliardi, con un +6,4% rispetto al ’22 e con la prima volta oltre i 20 miliardi di euro di valore alla produzione: 20% del fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano. A crescere dell’8,3% è anche l’export di questi prodotti, con 11,6 miliardi di euro incassati sui mercati internazionali.

Sul podio dei nostri prodotti Dop più esportati ci sono Grana Padano Dop; Parmigiano Reggiano Dop; Prosciutto di Parma Dop. Per il vino al primo posto si conferma il Prosecco; il Conegliano Valdobbiadene; il Delle Venezie.Purtroppo alla buona notizia fa da contraltare una contestuale crescita del falso Made in Italy, che peserebbe oltre 120 miliardi in risorse e opportunità di lavoro tolte all’Italia. Non solo, secondo Coldiretti oltre al danno contestuale, c’è anche il rischio della tenuta della Dop Economy in futuro. In vetta alla classifica dei prodotti più falsificati con l’Italian Sounding ci sono i formaggi, Parmigiano Reggiano e Grana Padano in primis, ma anche Provolone, Gorgonzola, Pecorino Romano, Asiago o Fontina. E ancora prosciutti, mortadelle e, tra i vini, chianti e prosecco.

di Daniela Faggion

Exit mobile version