Site icon Telepress

Un cavatappi laser per rendere più veloci i computer

Materiali quantici temperature ambiente

Materiali quantici temperature ambiente

Uno studio capitanato da uno scienziato italiano promette di rendere quantistici i materiali anche a temperatura ambiente

Spostare atomi ed elettroni di un certo materiale con un raggio laser a temperatura ambiente, così da generare un movimento circolare e rendere quel materiale magnetico come una calamita. È quanto promette di fare un “cavatappi” d’eccezione che rende i materiali quantistici. Il ritrovato è al centro di uno studio pubblicato su Nature: guidata dall’Università di Stoccolma e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’indagine si è avvalsa anche del supporto del centro di ricerca Elettra-Sincrotrone di Trieste, della Sapienza di Roma e della Fondazione Rara di Venezia, che sviluppa nuovi materiali.

Per la prima volta è stato dimostrato che si può indurre in un materiale un comportamento quantistico (come il magnetismo e la superconduttività) anche a temperatura ambiente, non solo a temperature bassissime come accaduto prima di questo studio. Un aspetto che aveva limitato di molto gli ambiti di applicazione: il nuovo lavoro, però, cambia completamente le prospettive.

Racconta Stefano Bonetti, al contempo in forze all’Università di Stoccolma, a Ca’ Foscari di Venezia e a Fondazione Rara: “È la prima volta che siamo riusciti a vedere chiaramente come il materiale diventi magnetico a temperatura ambiente in un esperimento. Il nostro approccio consente di realizzare materiali magnetici non solo a partire da metalli, ma anche da molti materiali isolanti, aprendo ad applicazioni completamente nuove”. Sarà possibile ad esempio realizzare interruttori magnetici ultraveloci, per trasferire informazioni e rendere i computer molto più rapidi ed energeticamente efficienti.

di Daniela Faggion
Exit mobile version