Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Dicembre 2024 | Attualità, Economia, Innovazione

25 milioni per attirare ricercatori in Italia

Nuovo bando del programma Rita Levi Montalcini, che dal 2010 cerca di favorire l’afflusso di talenti in Italia Italiani popolo di Santi, Navigatori e Cervelli in Fuga. La questione dei talenti che vanno all’estero per realizzarsi, ma soprattutto per essere parti in maniera congrua alla loro preparazione, è ormai un leitmotiv, tanto che ora il […]
chemist-jarmoluk
Nuovo bando del programma Rita Levi Montalcini, che dal 2010 cerca di favorire l’afflusso di talenti in Italia

Italiani popolo di Santi, Navigatori e Cervelli in Fuga. La questione dei talenti che vanno all’estero per realizzarsi, ma soprattutto per essere parti in maniera congrua alla loro preparazione, è ormai un leitmotiv, tanto che ora il Governo ha aperto un bando da 25 milioni per attirare in Italia 54 di questi ricercatori, italiani o stranieri. Il bando, peraltro, non è rivolto solo ai talenti italiani emigrati, ma anche ai talenti stranieri che vorrebbero venire in Italia ma che non hanno fino trovato una proposta abbastanza allettante.

Il nuovo bando fa parte del programma ‘Rita Levi Montalcini’ del ministero dell’Università e della Ricerca ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. È rivolto a studiosi di ogni nazionalità che abbiano il dottorato di ricerca o titolo equivalente e che stiano svolgendo all’estero un’attività didattica o di ricerca da almeno tre anni.

Nato nel 2010, il Programma Rita Levi Montalcini ha avuto fin dall’inizio l’obiettivo di consentire ai giovani ricercatori di tornare o venire in Italia per  svolgere la loro attività presso un’università statale. Per rendere più agevole la loro assunzione, il ministero ha chiesto in anticipo alle università la disponibilità ad accogliere i vincitori: dopo aver ottenuto l’abilitazione scientifica e la valutazione positiva da parte degli atenei, essi saranno inquadrati nel ruolo di professori associati a partire dalla fine del terzo anno del contratto.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà