Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

14 Luglio 2025 | Ambiente, Attualità

44 milioni di ettolitri di vino, Italia prima al mondo

Secondo l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura è l’unico tra i primi sette vigneti globali a essere cresciuto

L’Italia torna sul trono della produzione mondiale di vino: quasi 44 milioni di ettolitri la quantità ottenuta nel 2024 dalla resa di una superficie coltivata di 728mila ettari. Tra tutti i primi sette vigneti globali – annuncia Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura – quello italiano è l’unico in crescita ed eccelle sia nella produzione, sia anche nella varietà.

La nota di area sottolinea anche come “le opportunità maggiori per valorizzare la grande qualità del vino italiano si rintracciano nella capacità di fare sistema: i finanziamenti unionali rappresentano infatti, la leva e l’amplificazione del concetto di dialogo competitivo”.

“L’Agenzia – si legge ancora – parla con le aziende per andare incontro alle loro esigenze. E se la logica è quella del dialogo competitivo, l’operatività vede la programmazione come chiave di volta; il coinvolgimento di più interlocutori, l’interoperabilità dei dati, la tecnologia, la semplificazione, l’armonizzazione e l’affiancamento alle aziende è diventato il leit motiv dell’operato di Agea, per ogni misura e ogni intervento.

La ricchezza del settore vitivinicolo si traduce, anche, in 528 riconoscimenti Dop/Igp, la maggiore in Europa: specificamente, gli Igp vantano una produzione di 11.765.430,01 ettolitri, mentre i Dop 20.992.938,68 ettolitri. L’Italia – precisa infine Agea – ha il 75% del vitigno nazionale coperto da 80 vitigni autoctoni, superando Portogallo (40), Francia e Spagna entrambe con 15”. Produzione, tradizione e distinzione.

di Daniela Faggion

wine-cellar-phideg
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

Riscoprire il conte Dracula nel Museo postale della Mitteleuropa

A Trieste, una mostra celebra una della figure più controverse della storia europea, tra storia e leggenda. Il percorso immersivo è allestito tra le sale del suggestivo Palazzo delle Poste. Fino al...

L’Italia sui giornali del mondo: 1, 2 e 3 novembre 2025

Nei media internazionali l’Italia emerge come un Paese in bilico tra fragilità economica, riforme strutturali e ambizioni geopolitiche. Le testate evidenziano la stagnazione del PIL e il...

L’Italia e i reati: le metropoli pagano il prezzo della criminalità di strada

Milano, Firenze e Roma guidano le statistiche. Gli arresti di minori crescono del 30% rispetto ai livelli pre-pandemia. L'Italia ha registrato 2,38 milioni di reati denunciati nel 2024, con un...