Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Marzo 2023 | Economia

55 tonnellate di caviale italiano per i gourmet di tutto il mondo

L’Italia è leader europeo nella produzione di caviale di storione, con più di 55 tonnellate immesse sul mercato nel 2021. Secondo solamente alla produzione cinese.

Ma è tutto un settore in salute: nel 2021 l’acquacoltura in Italia ha prodotto 180 mila tonnellate di prodotti ittici (considerando sia la produzione della piscicoltura sia la molluschicoltura), secondo quanto riferisce l’Api, Associazione piscicoltori italiani, con un fatturato attestato a circa 500 milioni di euro.

Abbiamo prodotto 62.150 tonnellate, comprendenti le produzioni di vallicoltura e quella delle acque salmastre delle zone costiere di transizione, cui si aggiungono le produzioni di avannotterie di specie eurialine (orata e spigola) e gli impianti specializzati nella produzione di uova embrionate di salmonidi d’acqua dolce.

Il pesce maggiormente allevato è la trota (35 mila tonnellate, che vengono esportate per oltre un terzo della produzione), cui seguono orata e spigola, con circa 17 mila tonnellate; l’Italia infine produce 130 milioni di avannotti di specie ittiche marine pregiate.

Ma sono in tutto 25 le specie ittiche allevate in ambienti diversi: acqua dolce, lagune (acque salmastre), mare, nei siti produttivi che si concentrano per il 60% al Nord, il 15% al centro e il 25% al Sud.

Guarda anche:

La Repubblica degli Stagisti - Standsome

La Repubblica degli Stagisti diventa un fenomeno sovranazionale

L'idea nata qualche anno fa in Italia per raccontare il disagio di giovani e meno giovani alle prese con il lavoro travestito da stage Come ogni anno in giugno, la Repubblica degli Stagisti ha fatto...
pasta-italian-food-ph m_krohn

I turisti americani portano in Italia 6,5 miliardi e portano a casa la dieta

Dal 2000 circa i vacanzieri a stelle e strisce nel Bel Paese sono aumentati e vengono soprattutto per cibo e vino Il 90% dei turisti americani indica il cibo e il vino come il motivo per cui...

Finocchiona, Prosciutto Toscano e Prosciutto di Norcia: ok Usa all’export di salumi da Umbria e Toscana

Si è finalmente giunti alla pubblicazione sul Federal Register della Notice dell’allargamento dei confini dell’area italiana indenne dalla Malattia vescicolare del suino (MVS). Dopo circa otto anni...