Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

22 Marzo 2025 | Ambiente, Attualità

90 milioni di aiuti all’agricoltura per l’Italia

Li ha sbloccati l’Unione Europea con un programma che arriva fino al 2029

La Commissione Europea ha approvato un piano di aiuti di Stato promosso dal governo italiano per sostenere la produzione agricola, con un finanziamento complessivo di 90 milioni di euro. L’iniziativa mira a supportare quasi 300 beneficiari, principalmente micro, piccole e medie imprese, che operano nei settori della produzione primaria, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli. Gli aiuti saranno erogati sotto forma di sovvenzioni dirette e servizi agevolati, come stabilito dalle autorità italiane e confermato dall’esecutivo comunitario.

Viste le dimensioni del 99% dei beneficiari, l’intervento risulta particolarmente importante per il tessuto produttivo locale. La Commissione Europea ha giudicato lo schema di aiuti “necessario e adeguato” per incentivare gli investimenti nel settore agricolo, sottolineando anche la sua “proporzionalità”, poiché limitato nel tempo. Infatti, gli aiuti saranno disponibili fino al 31 dicembre 2029 e serviranno a riorganizzare le filiere agricole locali, per creare migliori rapporti di mercato e vantaggi in termini di reddito, resilienza, sostenibilità e innovazione.

L’iniziativa prevede che le aziende situate in una specifica area geografica, definita “distretto alimentare”, possano individuare le proprie necessità e ricevere supporto attraverso un “contratto di distretto” stipulato con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. Questo strumento consentirà una gestione più mirata degli aiuti, favorendo la crescita e l’innovazione delle imprese agricole italiane.

L’approvazione degli aiuti arriva in un momento di intensa attività a Bruxelles, dove si stanno preparando le nuove linee guida della Politica Agricola Comune (PAC) post-2027. I tecnici dell’Unione Europea sono impegnati nella definizione di un secondo pacchetto di semplificazione della PAC attuale, previsto per la primavera, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente il carico burocratico per le piccole imprese agricole. Questo pacchetto dovrebbe includere misure come la sospensione della verifica della performance annuale e l’introduzione di pagamenti forfettari. Si spera dunque di rendere il settore agricolo più competitivo e resiliente, soprattutto rispetto alle sfide legate ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.

di Daniela Faggion

plant-F1Digitals
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...