Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Maggio 2023 | Attualità

È Firenze la regina della buona cucina nel mondo

Il portale TasteAtlas ha stilato la classifica delle cento città in cui si mangia meglio a livello globale. Quelle italiane sono 15: la prima in assoluto è Firenze, seguita da Roma.

Firenze è la città in cui si mangia meglio al mondo, secondo la classifica di TasteAtlas, portale online di food e viaggi. Il primato, tra cento città in tutto il mondo, è stato assegnato al centro italiano dell’arte rinascimentale per eccellenza, come luogo dove assaporare il miglior cibo locale. 

Al secondo posto Roma, al quarto Napoli (Lima al terzo posto) e al decimo Milano. Complessivamente sono 15 le località d’Italia nella graduatoria per palati esigenti.

La classifica è il risultato di una combinazione della media delle valutazioni per ogni città dei migliori piatti locali e regionali serviti, della media dei piatti nazionali e della media dei voti dei migliori ristoranti tradizionali su Google.

Secondo TasteAtlas, a Firenze “la scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un’enfasi unica sulla ristorazione dalla fattoria alla tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare”. 

I piatti da provare? Secondo il portale, fra le tante prelibatezze della cucina locale bisogna provare la bistecca alla Fiorentina, il lampredotto, la ribollita, le pappardelle al cinghiale e la trippa alla fiorentina.

Mentre non mancano i consigli su dove mangiare a Firenze: Antica Trattoria da Tito, I Fratellini, Gelateria dei Neri, L’Osteria Di Giovanni e All’Antico Vinaio.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

Cibus: 1000 novità di prodotti food&beverage presentate a Parma

Si terrà dal 7 al 10 maggio a Parma la 22esima edizione di Cibus, la Fiera di riferimento per il settore agroalimentare del made in Italy. I temi di questo anno sono: sostenibilità, benessere, nuovi...
David di Donatello

David di Donatello 2024, “Io Capitano” Miglior film

I premi consegnati nella serata di venerdì 3 maggio, sei quelli per Paola Cortellesi e il suo "C'è ancora domani" Matteo Garrone si rifa (molto parzialmente) della delusione agli Oscar, vincendo il...

Errigo e Tamberi portabandiera azzurri a Parigi 2024

I due atleti rappresenteranno l’Italia alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici in programma il 26 luglio lungo la Senna. Il 13 giugno Mattarella consegnerà loro il tricolore. Saranno la...