Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Maggio 2023 | Attualità

È Firenze la regina della buona cucina nel mondo

Il portale TasteAtlas ha stilato la classifica delle cento città in cui si mangia meglio a livello globale. Quelle italiane sono 15: la prima in assoluto è Firenze, seguita da Roma.

Firenze è la città in cui si mangia meglio al mondo, secondo la classifica di TasteAtlas, portale online di food e viaggi. Il primato, tra cento città in tutto il mondo, è stato assegnato al centro italiano dell’arte rinascimentale per eccellenza, come luogo dove assaporare il miglior cibo locale. 

Al secondo posto Roma, al quarto Napoli (Lima al terzo posto) e al decimo Milano. Complessivamente sono 15 le località d’Italia nella graduatoria per palati esigenti.

La classifica è il risultato di una combinazione della media delle valutazioni per ogni città dei migliori piatti locali e regionali serviti, della media dei piatti nazionali e della media dei voti dei migliori ristoranti tradizionali su Google.

Secondo TasteAtlas, a Firenze “la scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un’enfasi unica sulla ristorazione dalla fattoria alla tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare”. 

I piatti da provare? Secondo il portale, fra le tante prelibatezze della cucina locale bisogna provare la bistecca alla Fiorentina, il lampredotto, la ribollita, le pappardelle al cinghiale e la trippa alla fiorentina.

Mentre non mancano i consigli su dove mangiare a Firenze: Antica Trattoria da Tito, I Fratellini, Gelateria dei Neri, L’Osteria Di Giovanni e All’Antico Vinaio.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

accordo

Appalti sotto la lente per la sede del Governo italiano

Un articolo di stampa individua affidamenti diretti da Palazzo Chigi a soggetti implicati con l'ultradestra Trentanovemilanovecentonovantanove euro. Non uno di più. È questa la cifra che concentra,...

Sette italiani su dieci bocciati in grammatica

Secondo la ricerca condotta su 1.600 partecipanti, tra gli errori più comuni ci sono “pultroppo”, “c'è ne”, "ke fai?”. Un recente studio condotto da Libreriamo, media digitale dedicato ai...

L’Italia sui giornali del mondo: 16 e 17 dicembre 2025

Scoperte 20.000 impronte di dinosauri triassici vicino a Bormio, sede olimpica 2026. L'UE ammorbidisce il divieto di auto a combustione dal 2035 su pressione italo-tedesca. Lagfin paga 405 milioni...