Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

13 Febbraio 2024 | Attualità

Made in Italy Week, la prima edizione a Roma ad aprile

L’evento nasce per promuovere e tutelare l’eccellenza manifatturiera italiana e appassionare i giovani alle abilità artigianali della nostra economia. Nella stessa settimana, la Giornata nazionale del Made in Italy istituita di recente.

Si terrà per la prima volta a Roma dall’11 al 17 aprile la Made in Italy Week. L’obiettivo della nuova manifestazione è celebrare l’eccellenza della manifattura nazionale. L’evento promosso dall’ente La Dolce Ita con il supporto del ministero delle Imprese e del Made in Italy avrà luogo nei saloni di Casina Valadier, nel cuore di Villa Borghese.

Il programma prevede una serie di attività dedicate al Made in Italy e al valore dell’artigianalità, come tavole rotonde, eventi di networking, live experience e spazi inerenti l’ambito educativo per trasmettere l’importare strategica del “saper fare” anche ai giovani.

Il 15 aprile è stata indetta inoltre la prima giornata nazionale del Made in Italy in concomitanza con la ricorrenza della nascita di Leonardo Da Vinci, genio che in tutto il mondo simboleggia l’ingegno e la creatività italiana. La giornata è stata introdotta fra i provvedimenti del Ddl Made in Italy approvato a dicembre 2023 che include interventi di valorizzazione, promozione e tutela della produzione italiana. Si inserisce qui anche l’istituzione del liceo del Made in Italy cui dovrebbe essere possibile iscriversi dall’anno scolastico 2024/25.

Creare opportunità per appassionare i giovani alle abilità della produzione manifatturiera del nostro Paese è vitale per il futuro dell’economia italiana, dato che la condizione del settore è in calo negli ultimi anni. Secondo le previsioni di Altagamma, che patrocina la Made in Italy Week, e di Confartigianato, entro il 2027 mancheranno oltre 346mila lavoratori specializzati nella moda, nel design, nell’alimentare e nell’ospitalità.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

Venezia riduce la plastica insieme al WWF

È la prima città d’Italia ad aderire al movimento globale legato al progetto Plastic Smart Cities per la riduzione e l’eliminazione della plastica. Per sensibilizzare anche le strutture turistiche è...
padova-ph. frizio

L’università di Padova studia lo spazio con Usra

L'ateneo della città veneta è il primo in Italia a entrare nell'associazione per la ricerca spaziale L'Università di Padova fa parte di Usra, associazione Universitaria per la Ricerca Spaziale con...

Bandiere Blu 2024: premiate 236 eccellenze italiane

Sono 236 le Bandiere Blu assegnate quest’anno all’Italia, 14 i nuovi ingressi rispetto allo scorso anno con 4 Comuni non confermati. Sul podio la Liguria con 34 bandiere, seguono la Puglia con 24 e...