Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Marzo 2024 | Attualità

Si torna a volare sulla Costiera Amalfitana

Da luglio entra in funzione lo scalo di Salerno – Costa d’Amalfi con voli dall’Italia e dall’estero. Attesi 5,5 milioni di passeggeri entro il 2043.

Riaprirà a luglio 2024 l’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi in seguito ad un ambizioso progetto infrastrutturale. Lo scalo, che collega uno dei luoghi turistici più rinomati in Italia e nel mondo, raggiungerà la piena operatività nel 2026/2027.

La storia

Nato nel 1926 come campo di fortuna del genio aeronautico, l’aeroporto è stato utilizzato negli anni come scuola di volo e di pilotaggio fino alla seconda guerra mondiale quando divenne uno dei principali bersagli dei bombardamenti e teatro degli scontri tra alleati e forze tedesche. Successivamente i suoi spazi furono adibiti a stazione meteorologica, meta di avioraduni, formazione e scalo per traffico business di piccoli jet privati. Tra le curiosità, nel 1962 atterrò qui la famiglia Kennedy.

I lavori del nuovo aeroporto Costa d’Amalfi

I primi lavori di bonifica da ordigni bellici del sito sono iniziati a luglio 2020, seguiti dagli interventi che hanno consentito la realizzazione della nuova pista di volo: lunga 2 mila metri e dotata di moderni ed efficaci impianti di segnalazione luminosa, è stata ultimata lo scorso mese di febbraio. Nel 2022 è stata assegnata la progettazione di opere tra cui la realizzazione del nuovo terminal passeggeri, il secondo allungamento della pista fino a 2.200 metri previsto nel 2025 e le aree di parcheggio e di accessibilità all’aeroporto.

Nel 2025, inoltre, è prevista la realizzazione di un terminal per l’aviazione generale che sarà utilizzato, inizialmente, anche per ospitare i voli di aviazione commerciale, nell’attesa della costruzione del nuovo terminal dedicato.

Una volta completato, il nuovo terminal si estenderà su una superficie di circa 16 mila metri quadrati, con cinque gate, e rifletterà i più elevati standard ambientali sia in termini di efficientamento energetico sia dal punto di vista dell’impiego di materiali naturali e sostenibili. La struttura sarà dotata anche di un impianto fotovoltaico per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

I collegamenti con l’aeroporto

L’aeroporto Costa d’Amalfi si trova a poco più di 20 chilometri a sud di Salerno. Oggi è gestito da Gesac (Società gestione servizi aeroporti campani Spa) che mira a ospitare entro il 2043 5,5 milioni di passeggeri grazie alla nuova infrastruttura. In corso di progettazione, il prolungamento del servizio ferroviario metropolitano di Salerno – che servirà direttamente l’aeroporto con una stazione che sorgerà a ridosso del terminal – e la riqualificazione dell’intera viabilità dell’area.

Le compagnie e le destinazioni

Da luglio voleranno sull’aeroporto Costa d’Amalfi Easyjet con voli da Milano Malpensa e stagionali da Basilea-Mulhouse-Friburgo, Berlino-Brandeburgo, Ginevra-Cointrin e Londra-Gatwick. La compagnia Volotea opererà con voli da settembre da Catania e Verona e stagionali da luglio con partenze da e per Cagliari e Nantes.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

Lo Spirito del Giappone arriva in Italia

Dal 24 maggio, lo Scalo Farini di Milano ospiterà la mostra immersiva che contiene oltre 400 opere dell’arte giapponese. Dopo Tokyo, San Paolo e Shangai si tratta di un’anteprima per l’Europa. Si...

Nasce nel Basso Lazio il più grande Labirinto di Vigna al mondo

Manca ormai poco all’inaugurazione del vigneto labirinto più grande al mondo. L'opera di land art progettata dallo Studio di Architettura del Paesaggio Fernando Bernardi, è composta da un elaborato...

Pausa pranzo: le abitudini degli italiani

L’analisi mette in luce alcune differenze tra le diverse generazioni ma anche tra Nord e Sud. La pausa al ristorante è l’opzione più diffusa e per 9 dipendenti su 10 la cucina italiana è quella più...